Attività 2010 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2010

Attività svolte




ATTIVITA' ASSOCIATIVA ANNO 2010



Il 2010 è stato un anno impegnativo su ogni fronte.
Anche a Novara e provincia, si è assistito ai segnali lanciati dai minori di una profonda crisi educativa, con ignoranza di valori umani, di rispetto della vita, in cui versa la nostra attuale società. Questa società fa ben poco per allertare le masse sui problemi della prevenzione della salute mentale, come il ruolo di certi movimenti religioso-magici e della pedocriminalità che abbassa sempre più l’età dei minori, blanditi con promesse di diventare come gli adulti, sesso compreso, talvolta con una ignoranza in merito, di cui poi i minori ne pagano le conseguenze, anche in malattie veneree di ogni tipo.
L’educazione dei minori comprende anche il loro sostegno e molto spesso il personale è inadeguato e non preparato, come è successo nella scuola primaria di Briona (NO), dove un bambino per un impellente bisogno fisiologico, avendo sporcato il bagno  della scuola, viene fatto oggetto di "ispezione corporale" estesa a tutta la scolaresca, da parte di una bidella che ha influenzato con la sua ignoranza e presunzione saputa, le maestre, cercando un colpevole che aveva necessità fisiologiche e non bullismo ad oltranza.
Ciò denota la mancanza di umanità ed il non saper distinguere i vari casi, ma anche presunzione di essere all’altezza della situazione, mentre invece si è alla bassezza superba di gestire ciò che non era suo compito gestire.
I ruoli qui si sono invertiti, le maestre (educatrici per professione) si sono lasciate influenzare da una persona collaboratrice nell’ accudire i minori.
E’ questo un sintomo di disagio ad ogni livello della scuola, assieme al bullismo che vede un undicenne all’ospedale in gravi condizioni, per una iniziazione in un gruppo di minori. Chiamiamoli pure teppisti, ma quei minori chi li ha lasciati progredire in quegli esempi mediatici che incitano al disfattismo, alla violenza? Non siamo forse tutti responsabili nel lasciar correre, nel non dire? Quelle conferenze nelle scuole per i genitori dove compare un gruppo sparuto di essi? I nostri appelli a porre maggiore attenzione nel campo della tutela ed educazione dell'infanzia, cadono nel vuoto, anzi spesso sono contestati ( vedi sahaja yoga di anni fa) dove anche un giornalista accreditava questa pratica, dimostrando verosimilmente ignoranza patologica sul metodo, mentre le mamme che si erano preoccupate di segnalare questa diffusione esoterica e fuorviante erano tacciate di essere bacchettone, isteriche e non alla moda attuale di lasciarsi infinocchiare dal primo saputello che apre la bocca a sproposito.        
SOS Antiplagio non è basata sull’indovinare o premonire ciò che succede, è però all’altezza di dare prevenzione e non sciorinare sapere a pioggia che non serve a nulla,
Dai quotidiani locali, nazionali, internazionali, specialistici ci si aggiorna in continuazione su quanto avviene nel mondo esoterico, magico, sulle suggestioni lanciate a pioggia per accalappiare futuri adepti da gruppi e movimenti che li usano - secondo un detto di un leader – “come salami da affettare, anche se la vernice con cui sono dipinti, fa sembrare tutto a posto per diventare esseri eletti, superiori.”
OGNI TANTO UNA BUONA NOTIZIA ci giunge, QUESTA VOLTA, da oltralpe: finalmente è in semilibertà, Marcel Vervloesem, il nostro eroe fiammingo che ha scoperto e denunciato la rete pedocriminale di Zandvoort, con oltre 81.000 bambini e adolescenti violentati e abusati in tutti i modi, contemplati in ben 93.081 foto pedocriminali e filmati a sfondo sadomasochistico contenuti in 21 Cd Rom. Era stato imprigionato a causa delle solite imbastite e false accuse di pedocriminalità (alcune già ritrattate), nonostante le prove a sua discolpa e la scomparsa dagli archivi del tribunale, di dossier a suo favore, col chiaro proposito di ridurlo al silenzio.
Dopo vari tentativi, compreso il ricorso non ancora giudicato al Tribunale di Strasburgo, verso la fine del 2010, a Marcel, gli è concessa una sorta di carcerazione domiciliare, con l’imposizione di non incontrare giornalisti e associazioni di volontariato.                                                    Non deve condurre ricerche o attività contro la pedofilia, non può partecipare a congressi e convegni, come non può neanche testimoniare la sua situazione carceraria ai media locali, nazionali ed esteri. Insomma, può solo incontrare i suoi familiari e alcuni amici, senza poter svolgere alcuna attività, nemmeno lavorativa, pena l’immediata sospensione dei domiciliari e la reclusione nelle carceri di Tournhout. Ogni due giorni si reca dal medico per le cure e l’assunzione dei medicinali di sopravvivenza, visto il grave stato di salute in cui versa da anni.
Le scuole: non sempre luoghi protettivi e tutelari dei bambini
Le violenze e gli abusi, specie quelle all’interno delle scuole, di scuole materne ed asili nido, luoghi reputati di massima accoglienza e tutela dei nostri bambini, sono quelle che più emergono con la loro triste notizia e squallore, come il caso del bidello, condannato a tre anni per molestie sessuali su una scolara di tredici anni. Cosa alquanto preoccupante, è il fatto che il bidello era già stato allontanato da una scuola materna per sospette molestie sessuali su una bimba di tre anni. Quindi i precedenti non sono stati valutati; incompetenza di chi lo aveva assunto, oppure una verosimile connivenza (e ciò sarebbe ben più grave)?              
Ma la presunta connivenza si nota nei processi nazionali tuttora ed assurdamente prorogati: Rignano Flaminio, asilo di La loggia, ed altri ancora in atto o che affiorano come nuovi casi danno segnali di trascuratezza istituzionale.
Una carrellata di questi eventi gentilmente redatta dal dott. Gagliardi è riportata in ALLEGATO 1.
Questo disagio globale emergente è uno dei motivi che ci sprona a rivalutare la Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo, la cui ricorrenza è il 20 novembre, e che grazie alla sensibilità dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, dott.ssa Anna Mellone e all’ausilio del Centro Servizi per il Volontariato di Novara, verrà ripetuta anche quest’anno, con il coinvolgimento di molte associazioni di volontariato e Istituzioni .

PEDOCRIMINALITA' E VIOLENZE TRA MINORI
Ecco un elenco dei casi di aggressioni,violenze e molestie sessuali a danno di minori dello scorso anno:


Domodossola, un uomo di 34 anni M.D.V. è accusato di stalking e tentata violenza sessuale ai danni di alcune ragazze minorenni. Viene anche accusato di distribuzione di materiale pedopornografico, trattamento illecito di dati, minacce, estorsione ed ingiuria. Nonostante le denuncie, pare abbia continuato ad importunare e minacciare con sms le sue giovani vittime.
Una tredicenne novarese ricattata via internet da uno sconosciuto, rivelatosi poi essere un suo cugino 18enne, che le chiedeva sue foto osé, minacciandola di diffondere ingiurie sul suo conto, se non avesse accondisceso alle sue richieste.
A Verbania, si sono ravvisati forti sospetti di abusi sessuali su tre bambini tra gli 8 e i 9 anni, da parte di un disabile 50enne, affetto da gravi problemi psichici. Il processo è stato sospeso dal Giudice per le indagini preliminari.
Le mura domestiche spesso nascondono violenze e abusi, come il caso di quel padre che separato dalla moglie, avrebbe abusato sessualmente del figlio. All'epoca il bambino aveva solo 4 anni, gli abusi si sarebbero protratti per un lungo periodo (dal 2004 al 2008), mentre il bimbo passava i fine settimana col "papà".  C’è da segnalare che spesso e volentieri la lotta tra coniugi inserisce presunte violenze sessuali o presunte aggressioni sessuali sui figli e questo complica pesantemente il procedimento di separazione, indicatore di certe inidoneità genitoriali non indifferenti, che includono il ricatto dei figli nelle lotte intragenitoriali.
Nel 2000 una ragazza sarebbe stata molestata pesantemente dal convivente della mamma e solo a distanza di tempo, la ragazza avrebbe confessato le morbose attenzioni del patrigno.
A Novara si sono registrati anche casi di esibizionismo, come quello avvenuto negli spogliatoi di un gruppo di bambine all'ASD Tennis, oppure quello nei parchi cittadini di Novara. A Verbania un altro caso di esibizionismo ai danni di due bambine di 9 e 13 anni vittime di F.F. di Rovegro (S. Bernardino Verbano), condannato a un anno e mezzo, senza i benefici della condizionale.
Il triste elenco novarese ancora prosegue: Nel 2010 si celebra il processo ai danni di un 60enne amico di famiglia, che nel 2007 avrebbe abusato della loro bambina di 5 anni. Veniva scoperto in flagrante dagli stessi genitori della piccina.
Purtroppo non mancano nemmeno i casi di violenze tra gli stessi giovani, come appunto quello di due ragazzi di Trecate di cui uno minorenne all'epoca dei fatti (27 marzo 2008) che, dopo aver offerto a due loro conoscenti e coetanee, di accompagnarle a casa in auto, avrebbero tentato di violentarle sessualmente. Il 2010 vede aprirsi il processo a loro carico.

Criminalità minorile a Novara

Altro fenomeno preoccupante ed emergente è quello delle “Baby Gang”. Ricordiamo brevemente le incursioni nel Quartiere S. Agabio di Novara, di una baby gang multietnica composta da ragazzini di 13 e 14 anni.
A Novara si registrano casi di bullismo che scivola nella criminalità minorile, come rapine a danno di coetanei, risse tra giovanissimi anche con coltelli, in una di queste risalta la figura di un 16enne marocchino già noto alle Forze dell'Ordine.
Un 16enne, italiano, viene colto in flagranza di reato dopo aver appena rapinato una bici ad un altro minorenne.
Due ragazze italiane di 14 e 16 anni vengono sorprese a rubare capi d'abbigliamento in un grande magazzino. Durante la perquisizione, nelle loro borse vengono trovati altri capi rubati in diversi negozi.
In un negozio di C.so Trieste vengono sorpresi a rubare due 16enni ed un 15enne, di cui due abitanti a Novara e il terzo a Trecate, i quali minacciano con un coltello un commesso e alcuni clienti per darsi alla fuga. Presi dai Carabinieri e scoperti avere già dei precedenti, vengono condotti nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino.

Il Bullismo


Anche i casi di Bullismo si moltiplicano e si fanno sempre più numerosi.
A Verbania una giovane di 12 anni viene colpita con calci e pugni da un gruppo di 4-5 ragazzi, in maggioranza femmine, coetanei della vittima.
Un 17enne viene aggredito da tre giovani in zona stazione a Novara, uno di essi identificato risulta coetaneo della vittima.
A Novara, tre ragazzi rapinano un 16enne sul Bus, uno dei rapitori è anch'egli 16enne mentre gli altri due hanno 19 e 20 anni.
Stesso copione, sempre a Novara, si ripete ai danni di un altro 16enne che è costretto a consegnare oggetti d'oro al "bullo", anch'egli 16enne.
Il Bullismo, è un fenomeno che, come abbiamo sempre detto, è riscontrabile già dalle elementari, in cui i ragazzi più grandi avanzano richieste di "merendine", giochi ed oggetti vari e di denaro, ai più piccoli, picchiandoli e minacciandoli ad ogni rifiuto. I ragazzi parlano raramente di ciò a meno che le lesioni non siano evidenti e poi preferiscono non coinvolgere i genitori e gli insegnanti. Talvolta questi ultimi non capiscono i segnali che questi ragazzi maltrattati mandano e li giudicano svogliati o altro.

Emergenza educativa!


I nostri ragazzi non hanno più modelli positivi con i quali raffrontarsi. La famiglia sta vivendo un periodo di crisi, di disvalore morale ed educativo; la scuola non riesce a far fronte ai fenomeni di bullismo, né riesce a dare una giusta formazione civile e morale all'alunno, per mancanza di indicatori e leggi adeguate anche a causa di un generale disinteresse dei genitori stessi e dei soliti fondi statali che vengono depistati a favore di privati o di cattedrali del deserto. Noi adulti dobbiamo fornire esempi positivi ai nostri ragazzi e bambini, soprattutto occorre essere più responsabili e divenire  esempi di moralità ed integrità per i nostri giovani. Grosse responsabilità hanno anche le Istituzioni che non riescono a tutelare e valorizzare la famiglia, nucleo di base di una società civile. Il mondo politico con i suoi scandali così largamente mediatizzati non è certamente di esempio, anzi nuociono perché esaltano quei politici, dando a loro una patina di digressione che sperano di copiare. Alcuni programmi televisivi basati sulla volgarità, sulla banalità, propongono modelli tutt’altro che positivi, inculcando nelle menti giovanili modelli mentali che, a lungo andare, porteranno comportamenti dannosi e lesivi verso se stessi e il mondo che li circonda, come una sessualità che prevede ogni lassismo e non una educazione positiva e matura, anche della medesima.
Ecco perchè siamo daccordo con l'Avv. Coffari, Presidente del Movimento per l'Infanzia, quando parla di istituire un “Ministero per l'infanzia”, mentre invece mantengono Enti inutili, con lo scopo di far sedere politici riciclati e figli di politici (il nepotismo si ripete anche se negativo). Occorre che la nostra società diventi meno adultocentrica e meno aderente ai clan familiari che pensano alla loro scalata sociale e basta.
Non dimentichiamoci che il domani è dei nostri figli e siamo noi i responsabili del loro futuro anche se l’ambiente sociale è pieno di degrado morale e di esempi laidi e squallidi!

I CULTI NEL NOSTRO TERRITORIO


A Novara i culti continuano a operare tranquillamente così come i vari maghi, cartomanti e ciarlatani vari. Citiamo quelli che si adoperano con una certa insistenza in una frenetica autopromozione.
Citiamo il mago Giuseppe, con il suo slogan "Fatti e non parole", apparso a Novara su appariscenti manifesti di colore giallo vivo.
Oppure il mago Mauro, con il suo faccione su grossi manifesti pubblicitari, con lo slogan "Mauro risolve", affissi alle porte di Novara e sempre giovane, nonostante anni che lo vediamo, senza un segno di vecchiaia, potenza della magia?
Come non citare Marinella, altra maga cartomante presente sulle pagine dei periodici cittadini, alla stessa stregua dei suoi degni "colleghi".
Maghi, cartomanti, santoni, a cui spesso fanno riferimento e si rivolgono alcuni personaggi dello spettacolo e, purtroppo, anche della politica . Altro esempio poco nobile.
Ritorniamo ai culti presenti nel novarese; spesso li troviamo  sotto sigle anonime, centro studi o associazioni culturali, che però sottendono a un vero e proprio culto.
Parlo del CCDU (Comitato Cittadini per i Diritti Umani) che contrasta la psichiatria e si batte per una campagna contro un presunto abuso di psicofarmaci sui bambini, affetti da ADHD o altrimenti conosciuta come “sindrome di iperattività e scarsa attenzione”.
Spesso è presente con i suoi gazebo nelle strade cittadine e nel Mercatino della Solidarietà di Novara. Pochi però sanno che il CCDU è una emanazione della cosiddetta Chiesa di Scientology, perchè il CCDU non è altri che il CCHR costituito nel 1969 da Scientology. SOS Antiplagio contesta l’allarmismo della loro campagna. L’abusouso  del “Ritalin” (un potente psicofarmaco) sussiste negli USA dove è pure somministrato a scuola all’insaputa dei genitori, ma non è riscontrabile in Italia. Noi crediamo che essi procurino allarmismo gratuito, magari con l’intento di avvicinare i cittadini più facilmente che non dichiarando il proprio culto di appartenenza, così poco ben visto in Italia e per meglio contrastare la Psichiatria, nobile branca della medicina ufficiale, tanto odiata dal loro profeta Ron Hubbard. Fa specie che i loro convegni siano patrocinati addirittura da Enti, come la regione Lombardia.
Continua a operare il culto Sahaja Yoga, non riconosciuto dalla FIY (Federazione Italiana Yoga) nè dalla Federazione Europea Yoga. Un culto inventato dalla santona Shrj Matahaji Nirmala Devi, morta recentemente (24 febbraio 2011) in uno dei suoi centri italiani, in Liguria. Un culto già riconosciuto religione in Russia in Usa e in Spagna. La santona indiana è stata oggetto di forti contestazioni in India per il suo “Yoga” non conforme a quello tradizionale e praticato da millenni in tale Paese. Forti critiche sono mosse da molti ex adepti, nei confronti della santona indiana che imponeva le sue decisioni ed in particolare le separazioni familiari, per cui i genitori sarebbero stati convinti a mandare i propri figli nei centri o scuole di sahaja yoga in India, addirittura per mesi ed anni. Se ciò fosse accertato veritiero, allora il sahaja Yoga sarebbe da considerare un culto coercitivo e distruttivo. Ricordiamo che a Novara nel 2007 abbiamo bloccato un loro corso di meditazione ai bambini di una scuola elementare.
Sigle che sottendono veri e propri culti magico esoterici come la CTA 102, un “centro studi” che fa capo alla S.O.T.V.L. (supremo Ordine del tempio della Via della Luce) già citato nella nostra relazione dello scorso anno e già contemplato tra i culti che presentano caratteristiche di notevole interesse per le Forze dell’Ordine, perché contemplato nel Rapporto della Digos del febbraio 1998, per il Ministero dell’Interno. Un culto che si rifà al loro leader Aleister. Crowley, un mediocre scrittore di fantascienza, contemporaneo di Ron Hubard, anche lui scrittore di fantascienza, col quale ha trascorso un certo periodo in comune, anche perché pare siano stati entrambi aderenti all’OTO (Ordo Templi Orientis) sigla appartenente alle congreghe sataniche. Crowley si reinventò cultore esoterico occultista, ebbe una certa notorietà, tanto che oggi viene ritenuto il padre del satanismo moderno.
Oltre al suo motto “Fa ciò che vuoi, questa è la tua legge” (con tutto ciò che implica tale affermazione) ha anche redatto vari libri, tra cui il “Liber  Al Vel Legis” e pubblicato dalla novarese SOTVL. In tale libretto composto in versetti, si trovano riferimenti a sacrifici umani e per l’esattezza di bambini, come al cap. 3° versetto n°12 (sacrificate bestiame, piccolo e grande; dopo un bambino.) e n°24 (Il sangue migliore è della luna, mensilmente; inoltre il sangue fresco di un bambino …).
Ebbene, nonostante la nostra pubblica segnalazione dello scorso anno, ritroviamo la CTA 102 in pieno fermento con i suoi corsi di studi esoterici occultisti, e a fine settembre organizzano un fantomatico convegno in un grosso Comune della provincia di Novara, dal pomposo titolo “Primo Convegno internazionale abusi e violenze sui minori”, patrocinato dallo stesso Comune, dai Servizi Sociali, da una associazione di avvocati e da una organizzazione di volontariato. Abbiamo allertato e segnalato la cosa alle Forze dell’Ordine e ai patrocinanti, i quali (eufemisticamente) cadevano dalle solite nuvole.
Il fermento della New Age  e Next Age è sempre presente nel nostro territorio, grazie anche a luoghi come il “Villaggio Verde” di Cavallirio (NO), corsi di Reiki, di periodici incontri organizzati dai culti ufologici (Associazione culturale SARAS, Romagnano Sesia) anche questi già menzionati nella relazione dello scorso anno; corsi vari di medicine alternative o medicine olistiche (Borgosesia). Tutte improntate sulla suggestione e intrise di fantasticate teorie poco scientifiche e validate New e Next Age. Per concludere, è di grande attualità la fatidica data del 22 dicembre 2012, data in cui ci sarebbe l’ennesima fine del mondo, il salto quantico, il cambiamento epocale o l’arrivo degli alieni da altri mondi.
Molti sono i centri dove gruppi di persone si apprestano a ricevere gli extraterrestri o a difendersi dalla catastrofe mondiale, mentre ben si vede quali sono le catastrofi naturali, probabilmente alla cui base c’è il poco rispetto della natura.
A Novara, presso un noto albergo cittadino, tutti i giovedì sera si riunisce un gruppo che proporrebbe (a notevoli costi) miracolosi cerotti che dovrebbero dare energia e fare stare meglio chi li indossa. Sono una riproposizione dei vecchi braccialetti per l’equilibrio, di qualche tempo fa, a cui avevano aderito anche sportivi di rilievo. Scoperta la bufala i braccialetti sono ora diventati cerotti, sempre con il solito ologramma che, tramite raggi infrarossi (non si sa da dove partono) energetici (?!) guarirebbero dai più svariati disturbi.
Tutto questo rileva, a chi studia le fenomenologie settarie, come gli adepti di certi culti perdano la capacità della critica e del ragionamento, dimostrando che le loro menti vengono sistematicamente ottenebrate con tecniche persuasive ( anche con l’ausilio di sostanze chimiche o psicotrope), conosciute come “Tecniche di Manipolazione Mentale”, la cui unica e vera certezza è  il voler arricchire rapidamente ed avere soggetti dipendenti dalle loro manie.
Da tempo la nostra associazione, unitamente con altre simili, presenti in Italia, si sta battendo per l’approvazione del DDL 569 S che contempla il reato di manipolazione mentale (art. 613 bis CPP). Attendiamo con ansia la sua discussione bicamerale, già oggetto di ostracismo da parte di “esperti di culti” e “studiosi di culti”, i quali negano l’esistenza della manipolazione mentale, anche se non hanno titoli per disquisire su argomenti prettamente medico-scientifici, ma hanno titoli per litigare tra loro chi è il migliore sulla piazza e il più esperto.
Il 14 settembre 2010 si sono radunate a Roma varie sigle associative italiane, su invito dell’On. Domenico Scilipoti per realizzare un Osservatorio Nazionale e un Forum Nazionale di studio e ricerca sui Nuovi Movimenti Religiosi in Italia. Al primo entusiasmante approccio è succeduta una forte delusione, in quanto lo stesso Onorevole era promotore di una campagna per il riconoscimento delle medicine alternative dal Servizio Sanitario Nazionale. Medicine alternative e olistiche sono il cavallo di Troia di molti sedicenti maghi e santoni, come pure di molti culti, che ammantano le loro filosofie pseudo religiose con “cure” e terapie tutt’altro che scientifiche e, anzi di grande pericolosità, come quella del dott. Hammer e la sua Nuova Medicina Germanica, che possiede al suo attivo centinaia di morti. Tanto che il dottore non è più tale essendo stato radiato dall’albo dei medici in Germania. Nonostante questo continua ad imperversare con le sue folli teorie.
Sia noi che quasi tutte le altre associazioni abbiamo abbandonato il tavolo dei lavori con l’onorevole, per incompatibilità di opinioni (ALLEGATO 3)

Auspici

Considerato che i culti si frammentano, cambiano denominazione o si presentano sotto anonime sigle di associazioni o centro studi, auspichiamo che le Istituzioni, i Comuni, gli stessi Quartieri, prestino maggiore attenzione prima di patrocinare eventi o dare spazio a corsi e incontri, non sempre cristallini e non sempre legali. SOS Antiplagio è lieta dare informazioni e collaborazione a chi si rivolge a noi, specie le Istituzioni civili e non.
La nostra associazione vanta la presenza di esperti internazionali, medici, psicologi, avvocati, per cui è in grado di dare il massimo apporto e supporto a cittadini, vittime e istituzioni, con la massima serietà, competenza e discrezione, ma siamo scarsamente interpellati dalle istituzioni, mentre veniamo consultati maggiormente dalle famiglie che in queste organizzazioni, hanno familiari sistematicamente “ tosati” fisicamente e mentalmente.

Il CENTRO D’ ASCOLTO IN VIA DEI GAUTIERI NEL 2010


Sedute psicoterapiche e consulenze
Sono state effettuate circa ottanta sedute di psicoterapia e una ventina di consulenze legali

Richieste di aiuto e segnalazioni
Nel 2010 sono giunti al Centro di Ascolto circa una settantina di richieste telefoniche o via mail;  mentre si sono rivolti personalmente presso di noi circa una trentina di persone.
Di seguito alcuni esempi:

Michele dalla provincia di Milano, fuoriuscito dal culto di Scientology a cui sono state somministrate diverse sedute psicoterapiche, sia singolarmente che di coppia con la sua consorte.
Sabrina, ragazza paraplegica e non vedente della prov. di Torino che si lamenta del carattere violento della mamma, seguace dei Testimoni di Geova, per la sua non condivisione di credo religioso.
da Ferrara, un caso di separazione coniugale per irretimento dell'uomo in un gruppo di culto esoterico di stregoneria (Wicca?). Caso particolarmente doloroso a causa del figlio minorenne che soffre molto per la separazione genitoriale
Tentativo di suicidio di ragazza trentenne, affetta da deliri mistici, della prov. di Milano
una 39enne affetta da due tumori conclamati, vittima di una maga in prov. di Genova, a cui avrebbe versato circa €. 9.000 in appena quattro mesi.
Una separazione coniugale, prov. di Milano, a causa degli interessi per l'esoterismo ed in particolare per la stregoneria Wicca del marito e papà di una bambina.
Genitori da Catania, preoccupati per la figlia che è andata a convivere con il proprio fidanzato in prov. di Varese, ma non si sono ravvisate situazioni di irretimento di culti o riti magici.
Una segnalazione anonima su di una maga di Ruino (PV), in cui il segnalante dice di essere stato truffato a causa di un amore non più riconquistato, nonostante le affermazioni della maga ( e il tanto denaro sborsato).
Un caso di plagio ai danni di una signora anziana, in prov. di Novara, che ha paura di maledizioni nell' incontrare i figli e le nipoti.
Ricovero coatto di una ragazza in una struttura nel cuneese, ma anche di allontanamento dai propri genitori
Separazione coniugale per irretimento della moglie in un gruppo ristretto che persegue studi magico esoterici, in prov. di Torino
dalla prov. di Sondrio, una ragazza madre, vittima di maga, a cui versa forti somme di denaro ed è causa di grossi conflitti intrafamiliari.
Da Genova un ragazzo vittima di una psicosetta di Milano di cui ci sono giunte altre segnalazioni in passato
Da Roma ci segnalano il caso di un ragazzo in cerca di psicoterapia per non "spinellarsi" più, ma si trova di fronte a Narconon di Scientology.
Dalla Sardegna ci giunge una richiesta di aiuto per una famiglia che avrebbe aderito a culti orientali che miscelano varie filosofie (Hata yoga, Self Realization Fellowship, scritti di Yogananda, Kriya Yoga, ecc.)
Da Genova altro caso di giovane in Your Trainer Group & High Consulting, che ha meritato anche interrogazioni  parlamentari.
Caso di una ragazza della prov. di Aosta, allontanata dalla famiglia per seguire il ragazzo che le avrebbe fatto tagliare i ponti con tutto il suo passato, amici e parenti.
Ci giungono segnalazioni di veggenti in provincia di Novara
Proseguono i bus mensili dal novarese per andare dalla santona pugliese, mamma Lucia.
Un caso di aiuto per allontanamento dell'amico del cuore, da Palermo.
Da Catania una ragazza preoccupata per il suo ex fidanzato finito in Narconon. Centro da cui sarebbero scappati due operatori e dal quale giungono voci allarmistiche.
Caso setta Re Maya, il cui santone Danilo Speranza è stato arrestato per violenza sessuale su minori e attualmente è in fase processuale.
Un caso di ragazza nel novarese, affetta da problemi psichiatrici ed a cui non verrebbero prestate le dovute cure.

Altre situazioni sono state prese in carico dai singoli specialisti poiché richiedevano una privacy più ristretta e seguiti per un loro recupero.

COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA


I nostri esperti hanno collaborato attivamente alla diffusione e traduzione di blog Europei come Droit Fondamental.eu e con l’associazione Workgroep Morkhoven, di Bruxelles.
Le traduzioni dal francese e inglese sono state circa una trentina, su argomenti pedocriminali che sono letti ormai in tutte le lingue e che riguardano casi Europei.
Siamo anche stati invitati ad un convegno in Lituania, cui per ragioni tecniche non abbiamo potuto partecipare, ma ciò ci unisce sempre più a tutta l’Europa con cui si hanno scambi di notizie e si forniscono anche aiuti specialistici legali e psicologici.

CONTROVERSIE LEGALI, RITORSIONI E MINACCE


La nostra missione suscita spesso reazioni di contrasto con pedocriminali, leader di movimenti religioso magici e così anche quest’anno nostri consulenti che avevano scritto su pedocriminali di operazioni internazionali di polizia sono stati diffidati e minacciati di denunce e richieste di risarcimento. E’ uno scotto che paga chi vuole difendere i minori come la nostra associazione che non è assicurata da nessuno per queste denunce e richieste di risarcimento immagine.
Lo stesso presidente, dopo aver reso testimonianza ad una trasmissione televisiva nazionale della sua militanza in un culto del torinese, all’epoca denominato Chiesa della Nuova Gerusalemme, oggi Anima Universale, viene a sapere che sua madre è fatta oggetto di forti pressioni e ricatti sentimentali dalla setta stessa, tanto da farla stare male. Si riproponeva un vecchio copione del passato (la solita vendetta trasversale, tanto usata nel crimine organizzato) già vissuto e ora nuovamente attualizzato, in cui l’anziana mamma riceveva offese e minacce per tentare di zittire le critiche. Ecco un esempio di cosa deve subire chi ha il coraggio di testimoniare, di svelare i molti scheletri che i santoni  di culti coercitivi, tengono gelosamente nascosti nei loro armadi.
SOS Antiplagio comunque non demorde, consci del nostro operare, andiamo avanti nonostante tutto, con fiducia e serenità di coscienza. Dio esiste! Crediamo in Lui. Infatti sul nostro cammino abbiamo trovato uomini e donne di buona volontà, che in silenzio ed umiltà, non mancano di sostenerci col loro prezioso contributo.

SCOMUNICA


Il Santone di Anima Universale, Roberto Casarin, riceve la bolla di scomunica dall'Arcivescovo di Torino, Cardinal Severino Polettto, che segue le altre due ammonizioni dei  predecessori; dal Card. Anastasio A.  Ballestrero il 15.06.1982 e da Mons. Giovanni Saldarini il 21.03.1990. Tale dichiarazione di scomunica viene pubblicata venerdi santo, 02 aprile 2010. La motivazione: .... il Casarin è incorso da tempo nella scomunica Latae Sententie per aver commesso i delitti di scisma ed apostasia di cui al can. 1364 par. 1 del Codice di Diritto Canonico, permanendovi tuttora pervicacemente e che "Anima Universale" non è riconosciuta dalla Chiesa nè ha alcun rapporto con la medesima. (Allegato 4)

CALENDARIO INCONTRI, EVENTI E MANIFESTAZIONI NEL 2010

  
20 gennaio 10
:   Partecipazione alla Conferenza: "Scientology dal di dentro" Relatore: Maria Pia Gardini - ex scientologa Organizzatore: Associazione                             Menti Libere Syneidesis Via Torino, 95 - Nichelino (TO)

29/30 gennaio 10:  Partecipazione a IV^ Conferenza Regionale del VolontariatoCentro Incontri Regione Piemonte C.so Stati Uniti, 23 - Torino

08 febbraio 10:   "Approvazione legge Manipolazione Mentale giacente in Parlamento incontro/dibattito con  On.le Davide Gariglio - Presidente Consiglio                              Regionale  Piemonte Palazzo Lascaris - Via Alfieri, 15 – Torino

09 aprile 10:
Incontri di SOS Antipalgio:  "Il sogno premonitore" In collaborazione con Associazione Macinaidee Relatore: Prof. Giorgio Gagliardi                         Coordinatore: Associazione Macinaidee Q.re S. Agabio - via Falcone, 9 - Novara

17 aprile 10:  Partecipazione al Convegno: "Il minore va tutelato, non tuteliamoci dietro il minore" Organizzatore:  Associazione "Tu sei mio figlio"
                     Sala Consiliare Castello di Galliate

01/02 giugno 10:   Partecipazione a Convegno: "L'Olismo terapeutico del New Age -Analisi critica alla luce del Rapporto Scienza e Fede" Organizzatori: Gris Nazionale - Gris Torino Sala Congressi Hotel Diplomatico Via Cernaia, 42 - Torino

04 giugno 10:  Incontri: "I Venerdi di SOS Antiplagio" "Gli Yoga: caratteristiche delle sue scuole e rapporto col cristianesimo" Relatore: Adolfo Morganti - Presidente Gris di Rimini " Sahaja Yoga, culto esoterico o disciplina yoga?" Relatore: Giovanni Ristuccia - Presidente SOS Antiplagio Moderatore: Giorgio Gagliardi - Medico Psicoterapeuta

23 giugno 10:  Partecipazione "Consulta Provinciale del Volontariato elezione dei rappresentanti Organizzatore: Assessorato Provinciale delle Politiche                           Sociali e CSV Sala Congresssi Borsa - Novara

14 settembre 10: "Osservatorio Nazionale sui culti settari" incontro nazionale associazioni di studio e ricerca sulle sette Organizzatore On.le Domenico Scilipoti Palazzo Marini - Roma
        
25 settembre 10:   Partecipazione a Convegno "Progetto Vittime" Organizzatore: Università Sapienza Aula Gerin - Sapienza Università di Roma – Dipartim. di Medicina Legale V.le Regina Elena, 336 - Roma

26 settembre 10:  Partecipazione a "Giornata del Volontariato" Organizzatore: Consiglio Regionale Piemonte Centro Incontri regione Piemonte - C.so Stati Uniti, 23 - Torino

15 ottobre 10: Partecipazione al Convegno “La violenza intrafamiliare rimedi civili e penali” Organizzatore: Camera Minorile Nazionale, Sede di Novara
Auditorium F.lli Olivieri del Conservatorio Guido  Cantelli Via Colegio Gallarini, 1 – Novara

28 ottobre 10:  Partecipazione Assemblea Consulta Provinciale del Volontariato Sala Consiliare della Provincia di Novara P.zza Matteotti, 1 - Novara

13 novembre 10
: "Scendiamo in piazza per i diritti dei bambini" Manifestazione per la Giornata mondiale della Carta dei diritti del Fanciullo Organizzatori: Gruppo Trecatese Amici 52 - SOS Antiplagio Teatro Comunale - Trecate (NO)

20 novembre 10: Partecipazione a Convegno "In Bilico - La prevenzione in tema di salute mentale" Organizzatori: CSV Novara - Associazione Stop Solitudine Aula Magna Università Avogadro - Via Perrone - Novara

04/12 dicembre 10:   Partecipazione a Mercatino della Solidarietà Organizzatore: CSV Novara L. go Puccini - Novara

ALTRE ATTIVITA'


12 marzo 10  Partecipazione al programma televisivo TV 7 di Rai 1 “Tarocchi, magia e inganni”

28 marzo 10 Partecipazione al programma televisivo “Speciale TG1 – L’inchiesta” di RAI 1 - “ Viaggio nel mondo delle sette e dell’occulto”

28 marzo 10  Partecipazione al programma televisivo  News Platinum di Alta Italia TV “Novara: indagine sulle sette”

02 aprile 10  Comunicato Stampa: SOS Antiplagio e Macinaidee insieme

02 aprile 10  Scomunica del santone di Anima Universale, Roberto Casarin del Cardinale Severino Poletto. Il Presidente di SOS Antipalgio aveva portato la sua testimonianza al Tribunale ecclesiastico. (Allegato 4)

04 ottobre 10  Lettera di recesso per sopravvenuta incompatibilità, insieme al Forum Associazioni Italiane di ricerca, informazione e contrasto movimenti settari e culti abusanti (Allegato.3)

10 ottobre 10  Comunicato Stampa: Abbandono Osservatorio Nazionale sui Culti (All.3)

30 novembre 10   Appello alle Istituzioni: "Non tagliate il 5 per mille e i fondi ai servizi sociali!"

RASSEGNA STAMPA 2010


17 gennaio 10     La Prealpina "SOS Antiplagio di Novara contro un violento"

30 gennaio 10     La Stampa "Novara, terra di maghi - In provincia operano in 80"

13 marzo 10        Corriere di Novara: " Sono stato "sacerdote" di una setta, ora combatto il plagio e i culti distruttivi"

18 marzo 10        Corriere di Novara "accusa le "sette" e partono le vendette"

19 marzo 10        Novara Oggi "Tu vedrai la Madonna - il mago serve la truffa"

20 marzo 10       Corriere di Novara "Contro maghi "tarocchi" e culti esoterici"

20 marzo 10       L'Azione "SOS Antiplagio traccia il bilancio del 2009"

22 marzo 10         Tribuna novarese "per il sesto anno contro pedofilia e plagio mentali"

29 marzo 10         Corriere di Novara "Lotta alla pedocriminalità: oscurato sito con foto di centinaia di bambini"

08 aprile 10         Corriere di Novara "Il sogno premonitore"

09 aprile 10         Novara Oggi "Si parla di sogno premonitore"

22 aprile 10         Corriere di Novara "Quei sogni premonitori, vero mistero"

03 giugno 10       Corriere di Novara "SOS Antiplagio: su "disciplina yoga e sue devianze"

03 giugno 10       Corriere di Novara "Yoga: domande e risposte"

04 giugno 10         Novara Oggi "Incontro di SOS Antiplagio"

13 giugno 10        Corriere di Novara "Se dietro la pratica yoga si nasconde una "santona"

27 luglio 10         La Prealpina "Le stranezze del Belgio"

02 settembre 10   Corriere di Novara "In quattro mesi, ottomila Euro alla maga per "guarire" con statuette e infusi"

Novembre  2010        Controcorrente " Comunicato Stampa"

11 novembre 10    Corriere di Novara "SOS Antiplagio e Amici 52 per i diritti dei bambini"

12 novembre 10    Ovest Ticino "Scendiamo in piazza per i nostri bambini"

13 novembre 10    Corriere di Novara "A tutela dei bambini e contro gli abusi"

15 novembre 10   Corriere di Novara "A tutela dei bambini e contro gli abusi"

18 novembre 10    Corriere di Novara "Tutti in piazza per i diritti dei bambini"

19 novembre 10    Novara Oggi  "Tutti in piazza per i diritti dei bambini"

02 dicembre 10     Corriere di Novara "Culti magico esoterici radicati in territorio novarese"

13 dicembre 10     Corriere di Novara  "Manipolazione mentale, in stallo il disegno di legge"


Novara, 31 marzo 2011

          Il Presidente
      Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu