Attività 2014 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2014

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA' ASSOCIATIVA ANNO 2014




1.    Premessa
Il 2014 ci ha visto molto impegnati sul campo del contrasto alla pedocriminalità e dei numerosi abusi-maltrattamenti all’infanzia specie in quei luoghi protetti come scuole dell’infanzia e comunità per minori come appunto il caso della Comunità il Forteto del Mugello di Firenze in cui per oltre trent’anni si sono consumati maltrattamenti e violenze sui suoi piccoli ospiti. Purtroppo anche in campo religioso si segnalano diversi abusi e violenze da parte di religiosi appartenenti a diverse fedi. Come poi non ricordare le violenze sui bambini nelle terre mediorientali martoriate da guerre e guerriglie di assurdi fondamentalismi religiosi. Altra piaga che interessa direttamente la nostra nazione sono il traffico di migranti in cui si registra la presenza di moltissimi minori e bambini, parecchi dei quali non sono accompagnati da nessun adulto e giunti nei campi profughi italiani, poi misteriosamente scompaiono e non si sa più nulla della loro sorte: migliaia di minori spariti inesorabilmente nel buio dell’indifferenza dei governi europei intenti solo a come scaricarsi di dosso l’incombenza dei profughi.


2.     I bambini vittime delle tratte dei profughi nelle micidiali carrette del mare
Spesso assistiamo a notizie raccapriccianti di centinaia di profughi morti mentre attraversano il mare in cerca di una vita migliore, anzi spesso in cerca di una vita che dia significato alla parola vita, così come accadeva in Italia quando agli inizi del ‘900 molti migranti dal sud erano costretti a lasciare le loro amate amare terre per cercare uno spiraglio di vita oltreoceano. Dalle carrette del mare che partono dal Nord Africa arrivano migliaia e migliaia di persone, non solo adulti ma anche minori e donne incinte. Se si immagina che il loro viaggio della speranza dura mesi e mesi - se non anni – tra sopraffazioni, fame, disperazione, cosa maggiormente deve subire un bimbo che giunge in Italia senza genitori, parenti e familiari. Bimbi che hanno perso i loro genitori durante il viaggio? Venduti, morti? Possibile che un bimbo parte da solo dal suo villaggio senza l’accompagnamento di un adulto? Quegli occhi cosa hanno visto durante il viaggio, cosa hanno sentite quelle orecchie, cosa hanno provato le loro anime? Bimbi che magari arrivano con la madre incinta, quasi certamente frutto di una o più violenze mentre attendeva che una carretta li imbarcasse. Bimbi senza nessun accompagnatore, soli, senza nome che poi arrivati nei Centri d’accoglienza, chissà come, chissà perché, spariscono nel nulla. scappati, fuggiti, rapiti, o venduti? Domande che restano senza risposte e che lasciano tanta angoscia. Nessun paese europeo pare abbia sinora affrontato questo dramma in modo serio e concreto. I minori continuano ad arrivare e continuano a sparire misteriosamente, senza lasciare alcuna traccia.

3.    
Abusi sui minori nelle istituzioni e da parte di religiosi
Purtroppo in questi anni spesso emerge che in una determinata scuola le maestre usano atteggiamenti violenti verso i loro alunni, picchiandoli, seviziandoli, terrorizzandoli. Solo pochi sono i genitori che si accorgono della sofferenza del loro piccolo, solo pochi sono i genitori che riescono a decifrare i segnali di aiuto dei loro bambini. Asili nido, scuole materne a cui si affidano i propri figli considerandoli luoghi sicuri che in realtà si trasformano in veri e propri lager. Cosa si può fare? La nostra associazione come molte altre in Italia, chiedono ormai da qualche decennio l’istituzione di telecamere a circuito chiuso nei nidi e nelle materne, chiediamo a gran voce che venga varata una legge in tal senso. Questo servirebbe sia a tutelare quegli  insegnanti che con molto amore svolgono il loro delicato compito di educatori, sia per i genitori per avere riscontri obiettivi in caso di dubbi o si presentassero delle accuse, sia soprattutto a tutela dei bimbi.
Come poi non trattare l’argomento degli abusi in ambito religioso. Ben ha fatto il sommo Pontefice Papa Bergoglio nel chiedere ai Vescovi di vigilare su tali tematiche e collaborare con le forze dell’ordine nel caso in cui un loro religioso venisse accusato di tali gravi ed ignominiosi reati. Per troppo tempo, in passato, si è tentato di sottacere, magari trasferendo il religioso senza però prendere seri provvedimenti nei suoi confronti. Oggi per fortuna, già da Papa Giovanni Paolo II si è iniziato con maggiore incisività a condannare fermamente simili scempi contro i minori, riducendo il colpevole allo stato laicale con la sospensione "Ad Divinis" e denunciandolo alle autorità competenti.
Vi sarebbe molto da dire anche in altri ambiti, come nel culto dei Testimoni di Geova, dove è accaduto che ad abusare di minori sono stati alcuni "anziani", carica onorevole all’interno del culto, paragonabile a quella del vescovo cattolico. Vi sono siti web, Silent Lamb e Roar Lamb che dichiarano di oltre 23.000 casi di pedofilia all’interno del culto geovista, accuse denunciate in tutto il mondo dalla signora americana Barbara Anderson che ha lavorato come archivista nelle Torre di Guardia in USA. Recentemente, in America, è stata varata una sentenza di un cospicuo risarcimento per la vittima, che all’epoca dei fatti aveva 9 anni, per essere stata  violentata per diversi anni da più anziani. Tale sentenza ha dato finalmente giustizia alla vittima e riacceso speranze a quanti come lei hanno subito abusi e violenze.
Anche in ambito delle scuole coraniche circolano gravi accuse. Recentemente era stato diffuso un video dove un adulto, in una di queste scuole, percuoteva e frustava un bambino sbalzandolo con calci e pugni da una parte all’altra della scuola, sotto lo sguardo di altri istruttori e il terrore dei bambini presenti. Arrivano anche notizie di violenze sessuali, difficili da evidenziare a causa di una certa omertosa segretezza di quanto avviene in certe scuole islamiche. Per fortuna non sono tutte così, ma anche in questo caso andrebbe fatta maggiore chiarezza per ridare anche una certa rispettosità e cristallinità alle scuole di religione islamica.
Molto significativo il caso Forteto del Mugello di Firenze, una comunità che per trent’anni ha ospitato minori inviati dal tribunale dei minorenni fiorentino. Da anni erano stati denunciati soprusi, abusi e violenze perpetrate ai danni dei piccoli ospiti nel più totale silenzio e con molte disattenzioni da parte dei psichiatri e delle assistenti sociali. La Comunità godeva appoggi politici e amicizie di alto rango e nel tempo nella sua affiliazione della cooperativa agricola aveva raggiunto una certa potenza economica. In questi giorni si è concluso il processo che vede condannato il "guru" Rodolfo Fiesoli a 17 anni e mezzo di reclusione e molti altri suoi "amministratori" a  severe pene detentive, come Luigi Goffredo l’ideologo della comunità a 8 anni e Daniela Tadani a 7 anni.

4.    
Il mercato delle prostituzione dei paesi asiatici e quello dal Brasile
Lo scorso hanno tra le tante conferenze tenute a Novara, avevamo ascoltato la relazione di Davide Tuniz che per anni ha lavorato in una ONG in Brasile, del commercio dei bambini tratti dalle loro famiglie con false promesse di lavoro per poi inserirli nel circuito della schiavitù e della prostituzione. Grande orrore ha suscitato la rivelazione delle "cliniche di bambole". Cliniche in cui vengono operati dei bambini maschi per assumere caratteristiche femminili anche con l’inserimento di protesi, lasciando intatto il loro organo sessuale. Le caratteristiche che devono avere sono imposte dalla "clientela" in un mercato che si espande in Nord America ed in Europa per rifornire i bordelli per pedofili. Quando le richieste sono tante, un bambino viene sottoposto a queste violente trasformazioni in soli tre mesi e subito venduto per il mercato della prostituzione minorile. Crescendo cambia il suo valore e viene venduto ad altri trafficanti di altri mercati, compreso quello dei paesi arabi, dove i servitori efebi sono molto richiesti. Molti dei viados che si incontrano nelle nostre strade avranno anch’essi subito tali torture e violenze nella loro tenera infanzia rubata e violata?

5.    
La necessità del lavoro in rete delle associazioni
Vista l’organizzazione capillare e ben congegnata delle reti pedocriminali, tanto che tra loro si scambiano informazioni e "merce", è necessario creare una rete tra le varie associazioni sia a livello nazionale che internazionale. Le pedoreti si sono globalizzate e rafforzate ed è molto difficile seguirne gli sviluppi e gli intrecci. Solo con una capillare collaborazione tra associazioni e forze dell’ordine si riesce a fare qualcosa per contrastarle e soprattutto scoprire e denunciare i corrotti tra le autorità che invece di vigilare, speculano su questo depravato traffico di piccoli esseri umani.

6.    
La subdola penetrazione delle teorie di genere o del Gender nelle scuole
Anche in Italia è scoppiato il caso della cosiddetta Teoria di genere o gender. In molte scuole del territorio nazionale, sono stati distribuiti libretti ai bambini delle materne, delle primarie e delle superiori, in cui con la scusa di educare alla diversità per combattere il bullismo e le discriminazioni verso i gay, in realtà costringono i nostri figli a lezioni porno-sessuali per nulla adatte alla loro età. La divulgazione di opuscoli e favolette voluto dall’UNAR e redatti da alcune organizzazioni LGBT, per il loro scabroso contenuto hanno scatenato la giusta indignazione nelle famiglie italiane che recentemente hanno tenuto una manifestazione a Roma con circa un milione di persone. Uno dei paladini di contrasto alla diffusione del gender è l’avvocato Gianfranco Amato, Presidente dei Giuristi per la Vita. In effetti anche SOS Antiplagio contrasta questa teoria, inventata da un certo dr. John Money sostenitore del concetto che si "diventa" maschi o femmine solo per un fatto culturale. Nel 1966 in Canada, aveva tentato di trasformare un gemello di due anni Bruce Reimer, evirato per un errore chirurgico, in una bambina: Brenda Reimer. Crescendo però Brenda/Bruce notava una certa differenza dalle altre compagne di classe, fino a quando raggiunta l’età adolescenziale il padre, notando il suo forte disagio si decise a confessare tutto al figlio. Bruce cercò di riappropriarsi della sua vera identità maschile, si era anche sposato, ma all’età di 23 anni si suicidò.
La teoria di genere è stata così sconfessata apertamente e purtroppo in modo molto drammatico per il bambino così cresciuto. Vi sono direttive europee che continuano a sostenere tale teoria fantascientifica ed anzi a rafforzarla, prendendo spunto da alcune assurde direttive dell’OMS di cui avevamo trattato lo scorso anno. In Inghilterra vengono praticate iniezioni mensili all’addome di ragazze e ragazzi che non sono convinti a quale sesso appartenere, iniezioni che hanno la funzione di ritardarne lo sviluppo, quindi, ragazzi senza un filo di barba e la voce bianca, ragazze senza seno e mestruazioni.
In Germania i genitori che si oppongono a tale insegnamento nelle scuole non portando i loro figli alle lezioni sessuali, vengono arrestati, sorbendosi anche un mese di carcere…
Anche SOS Antiplagio sostiene questa battaglia nel contrastare "l’egemonia del pensiero unico" che Papa Francesco ha recentemente condannato.

7.    
Magia, settarismo e terrorismo
Mai come adesso si è notata una escalation verso la magia, l’occultismo. Sorgono scuole di meditazione di dubbia provenienza, scuole di Yoga, addirittura è stata istituita la giornata internazionale dello yoga, 21 giugno solstizio d’estate, Nulla di male contro le asanas e il pranayama, s’intende, però molto critici verso quel tipo di yoga che non ha niente a che vedere con la vera filosofia yogica. Ricordo la nostra battaglia contro il Sahaja Yoga, la cui fondatrice è morta, in cui venivano coinvolti i bambini delle primarie di Novara propinandogli lezioni di religiosità indiana e costringendoli a praticare certe meditazioni fino a sentire il venticello fresco che usciva dalla "fontanella" sul loro capo. Il culto Misa dove con rituali orgiastici e stomachevoli, perché i partners dovevano bersi l’urina l’uno dell’altro, avrebbero raggiunto stati spirituali elevati… Ma anche le psicosette, considerate tra i culti più pericolosi, sono saliti agli onori delle cronache, come il caso Arkeon dove il suo fondatore Vito Moccia e altri suoi cosiddetti maestri sono stati condannati. Molte sono le sigle che inventano una elevazione del potenziale della propria mente; ricordo il recente caso sulle Onde Delta sottoposto a indagini della Procura di Nuoro, estese in tutta Italia e la chiusura del loro sito. Come non ricordare la cosiddetta Chiesa di Scientology, da noi considerata la capostipite delle psicosette e come tale classificata nel Rapporto del Ministero dell’Interno del febbraio 1998.
A Novara abbiamo il culto similsatanico SOTVL (Supremo Ordine del Tempio della Via della Luce) che sottende anche il Centro Studi CTA 102 con sede attuale in Bellinzago (prima era in C.so Torino,29 a Novara). Siamo stati minacciati di denuncie da una loro sacerdotessa, attendo fiducioso la loro denuncia in modo che abbia la possibilità di controquerelare a mia volta con immenso piacere. Abbiamo scoperto finte associazioni contro le sette come la piemontese The Wall, composta da una signora, un estremista di destra già conosciuto dalle forze dell’ordine e da un affiliato di Scientology che, alcuni anni addietro, si era infiltrato nel Gris di Torino. Avvisato le forze di Polizia, il The Wall si è praticamente sciolto. Restano delle domande in sospeso: quali erano le vere mire di questa The Wall? Forse G.M. di Scientology potrebbe darci delle risposte, ma tant’è…
Non si registrano più le adunanze mensili a Romagnano Sesia di un culto ufologico che un signore del centro Italia su invito veniva a propinare in interminabili lunghi incontri (dalle 21 alla 1 di notte) ai cittadini. Un cumulo di sciocchezze, accompagnate da filmati che come effetto inebetivano il povero e spesso ignaro ascoltatore.
La mappa delle realtà religiose viene costantemente ed incessantemente modificata. Vorremmo che anche i sacerdoti diano un po’ più di attenzione a queste realtà che insidiano prepotentemente i loro fedeli.

8.    
Visionari, pseudo veggenti e fenomeni apparizionali.

Purtroppo a Novara trovano terreno fertile i cosiddetti veggenti che dichiarano di interloquire con Gesù, la Madonna, Padre Pio, Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Tempo fa avevamo sfatato l’incontro con una certa Deborah che viene dalla Puglia e la cui Diocesi si è sempre pronunciata in modo molto critico nei suoi confronti. Ciò però non vieta che gente anche in buona fede accolgano acriticamente questa signora. Così come vi sono bus che da Veveri mensilmente partono sempre per la Puglia, con destinazione la santona Mamma Lucia più volte sconfessata dalla Curia foggiana e a cui si sono interessate anche le forze dell’ordine. Sappiamo di gente cha a Trecate parla con la Madonna e Padre Pio, a Cerreto una signora dice di parlare con Gesù, un signore in cura per depressione pare abbia lasciato di assumere gli psicofarmaci perché il Gesù della signora lo avrebbe guarito lui. Crevacuore vede riunirsi mensilmente delle persone su un piazzale non molto distante dalla chiesa che pregano facendo riferimento al vecchio e sconfessato veggente di Borgosesia, Pino Casagrande. Ora non c’è più lui a guidare l’incontro di preghiera ma delle signore avrebbero la facoltà di ricevere messaggi dalla Madonna sotto dettatura e di leggerli al pubblico al termine della loro funzione. Anche da Lumellogno ci arrivano segnalazioni sulla presenza di pseudo veggenti.
A Novara vi sono incontri di preghiera mensili in case private dove una veggente incontrerebbe ben tre Madonne in contemporanea. Fenomeni di fanatismo religioso, fin qui non pericoloso ma certamente preoccupante e che potrebbero decadere se non interviene la Chiesa con i suoi sacerdoti.
Nella nostra sede novarese sono stati condotti studi su fenomeni apparizionali da cui è poi scaturito uno studio scientifico. Un signore del milanese è stato sottoposto a controlli clinici e scientifici, prima durante e dopo le presunte apparizioni. Uno studio che, in chi scrive, ha acceso un rinnovato grande interesse per la valutazione di siffatti fenomenologie. I risultati, ove fosse necessario, vengono poi dati alle autorità ecclesiastiche per le valutazioni di loro pertinenza. La scienza può solo diagnosticare eventuali patologie, allucinazioni, artifizi e valutare se una persona entra in quello stato di coscienza modificato detto estasi o in trance e quindi confutare o meno lo stato psicofisiologico dell’esaminando ma poi il giudizio della soprannaturalità del fenomeno spetta esclusivamente alla Chiesa e al suo Magistero.


9.  IL CENTRO DI ASCOLTO


a.    Alcuni cenni nel rispetto della privacy dei soggetti.



  • Famiglia di Corsico (MI), in cui uno dei figli, orfano di padre da un anno, soffre di gravi problemi psichici. La famiglia chiede aiuto presso il nostro sportello di ascolto anche per presunte incomprensioni coi servizi sociali della zona, oltre all’impossibilità di accedere al conto bancario del defunto. Condotta la famiglia presso lo studio di un nostro legale di Milano e consigliato alla mamma di portare il ragazzo da uno psichiatra di loro fiducia per le cure del caso.

  • Una mamma di Milano si rivolge a noi per la figlia 26enne plagiata da una signora molto anziana, ex yppie, vegetariana e amante del biologico, contro il fumo delle sigarette ma non delle "canne". La ragazza pare essere totalmente dipendente da questa anziana signora, si ipotizza anche un rapporto omosessuale tra la ragazza e l’anziana signora. Consigliato alla mamma di coinvolgere anche l’ex marito (separati da tempo) e papà della ragazza, affinchè evitino di rompere ogni rapporto con la figlia e di lasciarsi guidare da esperti psicologi nella difficile gestione della figlia.  

  • Una signora della provincia di Salerno ci contatta per alcuni comportamenti vessatori nei suoi confronti ne di altri fedeli da parte del parroco. Consigliato di rivolgersi presso la curia con la documentazione necessaria ad avvalorare i comportamenti che parrebbero anche sacrileghi del parroco.

  • Un italiano abitante a Bruxelles ci porta a conoscenza della sua situazione molto tragica che vive da anni. Dopo una separazione cominciano i guai per l’affido del figlio. Questi quale viene affidato al padre che lo porta in Italia, in provincia di Foggia. Purtroppo il figlio gli viene tolto con un vero e proprio blitz e da allora non ha mai più avuto notizie del figlioletto. Una storia simile a quella di Maria Pia Maoloni, anche se questa è molto datata essendo passati più di trent’anni e l’allora piccolino di 4 anni ne avrebbe ora ben più di 30.

  • Storia di ordinaria difficoltà di un matrimonio misto tra un italiano di Novara e una donna brasiliana. La contesa come da copione, verte sulla contesa del rispetto delle disposizioni del giudice nella sentenza di separazione ed in particolare sul loro bambino.

  • Altro caso di matrimonio fallito in cui il padre cerca di poter rivedere sua figlia che dopo la separazione giudiziale non ha mai più visto. La figlia nel frattempo è divenuta maggiorenne.

  • In provincia di Pavia siamo stati contattati per una separazione coniugale a seguito della scoperta della mamma di sevizie e abusi sul loro bambino di 7 anni da parte del papà. Il bambino vorrebbe non incontrare il padre, ma è costretto a vederlo in uno Spazio Neutro alla presenza di assistenti sociali. Questi incontri provocano molta sofferenza nel bambino. Pare che tumefazioni e rossori nelle parti intime del bambino venivano riscontrate già da circa tre anni, ma il padre minimizzava sempre la cosa. Il bambino avrebbe espresso il suo forte stato d’ansia in un disegno alla materna che però non è stato preso in considerazione dalle educatrici. Nel frattempo l’uomo si è congiunto con una rumena da cui ha avuto una bambina e il commento del bambino è stato: "adesso lui farà molto male anche a lei come ha fatto con me".

  • In provincia di Novara siamo coinvolti da un caso di pedofilia intrafamiliare. Un uomo recidivo, perché già condannato da simili accuse anni addietro viene di nuovo portato in giudizio per abusi su una minorenne. Le persone si lamentano del fatto che abbia tutt’ora un ruolo importante all’interno della loro parrocchia, nonostante il parroco sia stato avvertito. Invitato le persone a rivolgersi al Vicario e quindi alla Curia per segnalare la cosa. Il signore accusato di pedofilia non ricopre più ruoli di responsabilità nella parrocchia.

  • In provincia di Torino una signora ci contatta a causa della figlia che pare frequenti il controverso culto della Soka Gakkai. Avrebbe segnalato episodi di pedinamenti e avrebbe ricevuto minacce di morte. La signora ha sporto regolare denuncia ai Carabinieri del suo paese.

  • Un signore dal Veneto ci contatta a causa di una psicosetta denominata Onde Delta, che avrebbe come sua fondatrice una donna architetto della Sardegna, ma con diramazioni in diverse parti d’Italia. Sono in corso le indagini emanate dalla Procura di Nuoro che ha oscurato il loro sito web e anche alcune trasmissioni televisive si sono interessate del caso. Siamo in attesa dell’avvio del processo.

  • Un signore dalla provincia di Trapani ci contatta a causa di problemi di eredità. Il fratello con tutta la famiglia avrebbe seguito un cappuccino che ha fondato una comunità in India, non senza vendere alcuni capannoni e terreni senza il consenso del fratello che allora viveva all’estero. Una villa in Magenta non può venderla senza l’assenso del fratello che è irreperibile. Consigliato di affittare l’immobile e di rivolgersi ai nostri consulenti legali per la soluzione del caso.

  • Una signora della provincia di Torino chiede aiuto per i suoi figli vittime di una donna anziana, una specie di santona o guru rifacentesi a una sorta di induismo fai da te. Essa ospiterebbe dei ragazzi in casa sua e pare che li sfrutti economicamente e, i maschietti, anche sessualmente. Dai filmati visionati si ravvisa una persona con gravi turbe psichiche, fuma spinelli nei giardini pubblici, appollaiata su un ramo di un albero, parla col Papa, santi e santoni di altre religioni o movimenti religiosi. La donna è stata abbandonata dal suo compagno che sarebbe ritornato in un loro centro in India. La mamma che si rivolge a noi ci comunica che il figlio più piccolo qualche tempo fa avrebbe avuto gravi problemi psicologici tanto da dover necessitare il suo rientro in fretta e furia in Italia. Il più piccolo che ancora vive alcuni disagi di natura psicologica, dopo il nostro intervento ha riacquistato autostima e si sta riprendendo totalmente, anche il fratello maggiore con la sua ragazza ha lasciato la santona folle, dopo che è stata ricoverata in trattamento sanitario obbligatorio. Come pure una insegnante del Bolognese, anch’essa affascinata dall’aura mistica di questa santona, pare si sia ricongiunta con i familiari che intendeva lasciare per seguire la via della cosiddetta "illuminazione ascetica".

  • In provincia di Novara vive un signore argentino di circa 75 anni che dice di essere un ex monaco. Vivrebbe da eremita ma man mano che scopriamo altri particolari ci accorgiamo che di eremitaggio vi è ben poco. Tiene seminari meditativi di circa due ore, nella suo cascinale detto Ashram, necessari per ricevere un battesimo con un nome spirituale e poi… vendere degli integratori alimentari. I seminari meditativi verterebbero sul concetto che gli adepti devo divenire come dei cloni del loro maestro. Alcune adepte sono totalmente soggiogate da questo santone che pare le sfrutti anche sessualmente oltre che economicamente. Fa rispettare una rigorosa dieta vegetariana e molte dimagriscono a vista d’occhio. Fatti di questo tipo purtroppo non sono isolati, se ne registrano diversi anche nel novarese o che vede persone novaresi coinvolte.

  • Una signora si rivolge a noi a causa di una figlia di 28 anni vittima di un altro guru di Torino, un uomo più anziano della ragazza, la quale corre dal suo "maestro" ogni volta che lui la chiama o ha bisogno dei suoi servigi. Dopo ritorna a casa, sembra riacquistare una certa capacità critica ma non appena lui le telefona essa corre e deve correre all’istante. Lui non lavora e pare che viva di una pensione, comunque anche sulle spalle  di questa ragazza. Infatti spesso la mamma si è accorta di grossi ammanchi di denaro, e da qualche tempo le hanno tagliato anche il gas perchè dava i soldi delle bollette alla figlia che puntualmente non pagava mai. Abbiamo dato dei consigli forti alla donna, come l’allontanare la figlia da casa per evitare ulteriori problemi. Pare che l’uomo/aguzzino avesse detto alla figlia che la morte della mamma permetterebbe essi di vivere insieme; ovviamente nella casa della mamma.

  • Per alcuni mesi nella nostra sede novarese, sono stati condotti degli studi su un presunto caso di apparizione Cristica. Un signore del milanese dice di vedere regolarmente Gesù durante la recita del Santo Rosario serale a casa. Le fenomenologie apparizionali sono avvenute nella nostra sede mentre il soggetto veniva sottoposto a controlli medico scientifici e le sedute filmate. Tutto il materiale prodotto con il dottor G. Gagliardi e altri esperti e professionisti come il dr. Daniele Gullà della Sezione di Psicofisiologia dell’Istituto "Il Laboratorio" di Bologna, è stato inserito in una relazione medico scientifica e copia consegnata alle autorità ecclesiali della Diocesi di appartenenza del soggetto.

  • Una ragazza di Pisa, chiede aiuto per una sua amica vittima di una donna nel napoletana (maestra elementare) e conosciuta in una chat. Pare abbia schiavizzato mentalmente la loro amica e la sfrutti anche in rapporti sessuali con lei. Avvisati i genitori della ragazza che vivono a Venezia, non si è avuto un ottimo riscontro. Quindi si è chiesto all’amica di seguire con un gruppo di amici la ragazza cercando di distoglierla dalla sua aguzzina. Purtroppo non sono ancora riusciti a farle cambiare il numero di cellulare, per cui non appena è raggiunta telefonicamente dalla donna/guru napoletana, essa corre da lei. Pare che la ragazza sia sfruttata anche in una sorta di prostituzione casalinga.

  • Dalla provincia di Varese un signore chiede aiuto per suo fratello che per anni ha seguito maghi e cartomanti ed ora versa in problemi di depressione e disagio psichico. Pare che la colpa di tutto sia stata la madre che a sua volta frequentava fattucchieri e cartomanti. Il ragazzo ha bisogno di vivere una vita normale con persone normali e possibilmente trovare una donna da amare che lo aiutino a superare i blocchi mentali di anni e anni di fandonie sorbite e subite.

  • Una coppia, madre e figlio della provincia di Novara, chiedono aiuto al nostro Centro di Ascolto per gravi disagi psichiatrici dell’uomo, già in cura psichiatrica. Ad aggravare la situazione è la separazione dalla moglie. La mamma ha subito interventi chirurgici  per un carcinoma al fegato. Il ragazzo avrebbe manifestato sintomi auto lesivi. Indirizzato il caso verso un legale civile per quanto riguarda il patrimonio familiare e persistere nelle cure mediche, per quanto possibile.

  • Riceviamo una telefonata da Torino da una donna che già si era rivolta a noi per aver frequentato un gruppo sadomaso. La donna già affetta da turbe psicologiche e incapace di guidare l’auto è stata aiutata da una pattuglia della Polizia a cui abbiamo chiesto di non portarla a casa, ma presso l’ospedale torinese in cui era già in cura.

  • Da Sassuolo ci chiedono informazioni su Herba Life a cui diamo risposte molto critiche su tale azienda multilevel che è accusata di essere vicina a Scientology.

  • In provincia di Novara una signora chiede aiuto per una sorella che praticherebbe uno strano yoga misto a filosofie di Osho che avrebbero condotto la sorella a cambiare la sua alimentazione e a variare i ritmi di sonno-veglia. I sintomi indicano una sudditanza psicologica.

  • Un signore separato dalla moglie e che non vede la figlia da dieci anni, nel frattempo la figlia è divenuta maggiorenne, per cui si è tentata una mediazione familiare.

  • Assistenza ad una ragazza madre nel veneto, il cui compagno un Ivoriano non ha mai dato gli alimenti per il figlio e continua a sparire per mesi interi senza lasciare tracce per poi apparire all’improvviso e pretendere di rivedere il figlio. Avrebbe minacciato la sua ex ricorrendo anche ad atteggiamenti molto violenti.






b.    Psicoterapie e consulenze mediche, legali e spirituali



  • Gennaio: Coppia di coniugi milanesi in via di separazione a cui viene consigliata una terapia di coppia – Signore 40enne della provincia di Como con problemi di identificazione, sottoposto a Psicoterapia e aiuto farmacologico, più ansiolitico. – Signora laureata in filosofia e psicologia, in cura da molti anni, soggetto dissociato, continua terapia. – Fisioterapista con diverse tipologie di soggetti. Continua sua terapia e supporto psicoterapeutico – coppia della provincia di Milano con problemi, tutt’ora presenti per fuoriusciti da culto settario, somministrazione di psicoterapia familiare – Rebirthing: inviate informazioni su esplicita richiesta.


  • Febbraio: Centro Evocris di Carolina Zalee, chieste informazioni per famiglia irretita - Signora 65enne che accusa una moderata sindrome dissociativa dopo aver praticato reiki – Chieste informazioni su veggente/visionaria di Manduria (TA). Consegnato alcune recensioni –  Informazioni su presenza di numerosi visionari a Lumellogno (NO) accompagnati da presunti preti. – Dalla provincia di Brescia un caso di separazione giudiziale, lui ritornato dal Brasile, la figlia affidata all’ex moglie; consigliato intervento legale – 40enne della provincia di Pavia con problemi psicologici, indirizzato a psicoterapeuta – dalla provincia di Biella un 55enne avverte rumori in casa sua, proposto altre sedute per ulteriori approfondimenti – donna 40enne di Torino, con sindrome dissociativa, proposta visita presso CPS essendo già nota alle autorità sanitarie


  • Marzo: dalla provincia di Cuneo 45enne con sindrome da psicodipendenza; consigliata psicoterapia ad hoc presso ASL di Cuneo – Insegnante 43enne dalla provincia di Como con problemi di identificazione, lavoro precario; consigliato sostegno psicoterapico – Dalla Val di Susa 30eene con disturbo dissociativo, già in trattamento.


  • Aprile: Signora 50enne delle provincia di Novara con problemi familiari, consigliato percorso psicoterapico e proposto terapia familiare – Signore di mezz’età della provincia di Ivrea, con problemi di inserimento sociale – Signora provincia di Novara con problemi di dipendenza da pratiche mistiche italo-orientaleggianti. Terapia già in atto e controlli successivi .


  • Maggio: da Milano signore 35enne con problemi per irretimento in gruppo multilevel e conseguente separazione giudiziale – 65enne della provincia di Novara con problemi psiconeurologici dopo praticato reiki; prescritta psicoterapia – 35enne della provincia di Novara con problemi psichiatrici e recidiva ospedaliera; consigliata di rivolgersi ad un solo psichiatra che già la conosca bene – Fuoriuscito da un multilevel, signore 32enne di Torino attualmente affetto da sindrome confusionaria. Consigliato psicoterapeuta della sua città e ricorso a cura farmacologica – Signora 74enne, provincia di Novara con figlia 38enne affetta da sindrome dissociativa. Consigliato inizio percorso di psicoterapia


  • Giugno: 32enne sposato, della provincia di Novara dedito all’assunzione di cocaina anche se nega ogni dipendenza da droghe. Consigliato terapia iniziale di coppia per poi portare il soggetto a sottoporsi a cura disintossicante – Infermiera 37enne della Provincia di Novara con sindrome da lutto. Sedute di psicoterapia da metabolizzazione lutto – 66enne provincia di Novara con disagio familiare, consigliata terapia di coppia – Fuoriuscito da Evocris; si consiglia psicoterapia di supporto presso operatore vicino al suo luogo abitativo, consigliato medico specifico. – Fuoriuscito da comunità esoterica anonima; si indaga sulla comunità. Iniziato supporto psicologico al soggetto – Coppia in crisi; consigliato psicoterapia individuale alla donna per poi proseguire con psicoterapia di coppia – 35enne piemontese con problemi individuali e coniugali post divorzio a causa dell’affido del figlio minorenne – Donna nubile con problemi relazionali e inserita in associazioni carismatiche. Supporto psicologico – Divorziato 40enne della provincia di Novara per problemi affido del figlio


  • Luglio: 75enne milanese che segue persone dedite all’esoterismo e riti magici. Affidata a GRIS di Milano – Professionista nubile con sindromi dissociative – 35enne della provincia di Saronno con problematiche a seguito di rituali magici superstiziosi – Carismatica con problemi di demonopatia e demonomaniacali – Nubile 32enne con sindrome allucinatoria, indirizzata allo psichiatra di competenza – 40enne provincia di Verbania con problemi psicologici per frequentazione culti magico esoterici


  • Agosto: 65enne di Arona, divorziata affetta da problemi di religiosità emozionale - 37enne di Novara con sindrome depressiva a causa di separazione coniugale – Divorziata di Stresa accusa presenze notturne, consigliato approfondimento psicoterapeutico – 35enne novarese accusa problemi di separazione coniugale, consigliato approfondimento psicologico e terapia di coppia.


  • Settembre: Giovane torinese accusa immagini mentali persistenti, inviato per elettroencefalogramma (EEG) e approfondimento psicologico – Coppia milanese per complessa crisi familiare, inviati per   consulenza legale – 35enne con problemi di lavoro ed identità, consigliato percorso psicoterapico


  • Ottobre: 55enne novarese con crisi esistenziale, proposta cura farmacologica e percorso di psicoterapia – 65enne aronese con problemi di debunking causati dalla frequentazione di una setta, in cura psicoterapeutica – Serie di registrazioni poligrafiche (macchina della verità) su soggetto in osservazione – Persona affetta di psicodipendenza da mago – Persona da molto tempo affetta di psicodipendenza da occultista


  • Novembre: Signora provincia di Novara in crisi coniugale, consigliato terapia di coppia


  • Dicembre: Signora di Torino accusa episodi di maltrattamenti dalla figlia, consigliato terapia familiare.



10.  Eventi, conferenze e convegni del 2014




10 febbraio  Conferenza seminario di Novara su invito Vicariato di Novara

14 – 15 febbraio  Partecipazione a convegno:
                           “La mente lontana – dall’antropologia all’etnopsichiatria”
                           Organizzato da Provincia di Milano – Coop. GEA – CSV Novara
                           Presso Salone Borsa – Novara


21 febbraio  Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                    “Le due facce della magia, l’una superstiziosa ed opprimente, l’altra  
                    Artistica, istruttiva e divertente”
                    Relatori: Magicus, mago Daniel, Dylan e Giuseppe di Dato
                    - Club Magic Off di Novara -
                    Moderatore: Giovanni Ristuccia
                    Sala Albertina – L. go Costituente – Novara
      
28 febbraio Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                   “Il diabolico mercato della pedofilia: la tratta dei minori dal Brasile e le
                    Cliniche dei costruttori di bambole”
                    Relatore: Davide Tuniz – giornalista e formatore
                    Moderatore: Giorgio Gagliardi – medico psicoterapeuta
                    Sala Albertina – L. go Costituente – Novara

7 marzo  Ospiti della serata organizzata dalla associazione
              Ali di Vita Onlus
              Relatore: Giovanni Ristuccia
              c/o sede associativa Ali di Vita - Novara

14 marzo  Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                 “I Testimoni di Geova e la loro coscienza addestrata”
                 Relatrice: Patrizia Boscaro – Scrittrice
                 Moderatore: Giorgio Gagliardi – medico psicoterapeuta
                 Sala Albertina – L. go Costituente – Novara


21 marzo  Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                “I diversi volti della pedofilia”
                 Proiezione del film “Territori d’ombra”
                 Moderatore: Giorgio Gagliardi – medico psicoterapeuta
                 Sala Albertina – L.go Costituente – Novara

29 marzo  Partecipazione a convegno:
                “Destinazione del patrimonio per la cura delle persone fragili: i
                 Percorsi possibili da intraprendere”
                 Organizzato da: Amm.ne Provinciale di Novara – Ordine degli
                 Avvocati Provincia di Novara – Fondazione Comunità del Novarese
                 Auditorium Conservatorio Cantelli – Novara

9 maggio  Conferenza: “La pedofilia ai giorni d’oggi”
                Relatore: dott. Giorgio Gagliardi medico psicoterapeuta
                Moderatori: Giovanni Ristuccia, Presidente SOS Antiplagio Onlus
                Stefania De Micheli Associazione amici dei Gatti onlus – Galliate
                Aula didattica Parco Terapeutico – Galliate (NO)

16 maggio  Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                  “Settarismi e terrorismi a confronto. Modalità e tecniche per acquisire proseliti.
                   Relatori: Cristina Caparesi, Presidente associazione Exit Onlus - Udine
                   Luca Guglielminetti – Consulente Associazione Italiana Vittime Del Terrorismo.
                   Moderatore: Giovanni Ristuccia – Presidente SOS Antiplagio Onlus
                   Sala Albertina – L. go Costituente – Novara

30 maggio  Ciclo di conferenze “I Venerdi di SOS Antiplagio”
                  “Il traffico di esseri umani dalla Cina”
                   Relatrice: dott.ssa Nicoletta Bressan
                   Moderatore: Giovanni Ristuccia – Presidente SOS Antiplagio Onlus
                   Sala Albertina – L. go Costituente – Novara
 
8 Novembre Partecipazione a Convegno internazionale:
                    “Rete di aiuto contro le manipolazioni – L’esperienza in Italia,
                     Francia e Spagna”
                     Organizzato da SOS Abusi Psicologici
                     Sala del Consiglio Provincia di Udine - Udine


2 – 23 dicembre Partecipazione a “Vetrina della Solidarietà”
                          Organizzato da Centro servizio per il Volontariato di Novara
                          Via Dei Gautieri - Novara



11.  Rassegna Stampa 2014
      


23 gennaio CORRIERE DI NOVARA
                  < Terribili racconti di violenze in casa al vaglio dei giudici >

20 febbraio CORRIERE DI NOVARA
                  < Le due facce della magia >

21 febbraio NOVARA OGGI
                  < Le due facce della magia con SOS Antiplagio >

21 febbraio NOVARA OGGI
                  < Frusta il bimbo, mamma condannata >

21 febbraio NOVARA OGGI
                  < Educare alla legalità sin dal nido >

27 febbraio CORRIERE DI NOVARA
                  < Stalking nei confronti di un giovane: a giudizio l’incubo di Cerano >

27 febbraio OK NOVARA.IT
                  < Il diabolico mercato della pedofilia con “I venerdi di Sos antiplagio” >

7 marzo
     NOVARA OGGI
                  < Nonno accusato, molestò le nipoti? >

8 marzo      CORRIERE DI NOVARA
                  < “Il diabolico mercato della pedofilia”, tema di un incontro di Sos Antiplagio >

10 marzo    CORRIERE DI NOVARA
                  < Le due facce della magia a Sos Antiplagio >

13 marzo    CORRIERE DI NOVARA
                   < violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia >

13 marzo  
 LA STAMPA
                  < violenza su 6 giovani, don Rasia a processo. Solo uno è parte civile >

14 marzo
  NOVARA OGGI
                  < Incontro alla Barriera Albertina >

14 marzo   LA STAMPA
                 < Molestie all’oratorio “sei anni a don Rasia” >

14 marzo   NOVARA OGGI
                 < Chiesti 6 anni e 8 mesi per don Rasia >

20 marzo  CORRIERE DI NOVARA
                 < Docu-film sulla pedofilia >

20 marzo  CORRIERE DI NOVARA
                 < condannato a 2 anni per violenza sessuale >

2 aprile     LA STAMPA
                < La difesa: un complotto “Don Marco innocente” >

8 aprile     LA STAMPA
                < Non sono un pedofilo. Dai ragazzi di Cerano volevo solo amicizia >

9 aprile     LA STAMPA
                < Condannato don Rasia. Comunità sotto choc >

12 aprile   CORRIERE DI NOVARA
                < Solo amicizia, non sono un pedofilo >

18 aprile   LA STAMPA
                < Molestava i ragazzini. Un operaio di Rho condannato a 20 mesi >

12 maggio  CORRIERE DI NOVARA
                  < Violenza sui minori, si attende l’esito della consulenza >

15 maggio  CORRIERE DI NOVARA
                  < I Venerdi di Sos Antiplagio >

15 maggio  CORRIERE DI NOVARA
                  < Chieste condanne per bidella e maestre >

22 maggio
 CORRIERE DI NOVARA
                  < Maestre e bidella si difendono: “Nessun disagio per i bambini” >

29 maggio  CORRIERE DI NOVARA
                  < I Venerdi di Sos Antiplagio >

5 giugno    CORRIERE DI NOVARA
                 < Omicidio rimasto senza colpevoli >

12 giugno  CORRIERE DI NOVARA
                 < Briona: condannate maestre e bidella >

12 giugno  LA STAMPA
                 < Bimbi spogliati, 4 condanne >

14 giugno  CORRIERE DI NOVARA
                 < Sos Antiplagio e la tratta di esseri umani dall’Asia >

16 giugno  CORRIERE DI NOVARA
                 < Il bilancio di Sos Antiplagio >

16 luglio    GIALLO
                 < Povera piccola Matilda: non avrai mai giustizia in terra >

13 agosto  GIALLO
                 < Vogliamo giustizia per Matilda >

26 settembre NOVARA OGGI
                     < Nelle cascine abbandonate ci sono rune, simboli satanici e
                      resti di messe nere >

26 settembre NOVARA OGGI
                      < “Tocca” le nipotine, nonno alla sbarra >

12 dicembre   NOVARA OGGI
                      < Picchiata e insultata sul treno >


Allegati:
Convegni e conferenze
Rassegna Stampa






IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu