Attività 2018 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2019

Attività svolte



RELAZIONE ATTIVITA’ ASSOCIATIVA, ANNO 2019




1.    PREMESSA
Chiediamo scusa del ritardo nell’uscita di questa relazione annuale, ritardo causato – come potete immaginare - dell’emergenza sanitaria; una situazione mondiale disastrosa da cui però traggono vantaggio guru, santoni, culti distruttivi che alimentano la paura anche con false profezie al fine di lucrare sul terrore della gente abusando della credulità popolare, ma questo sarà tema della relazione 2020 nel prossimo anno.

Il 2019 è stato un anno che ci ha visti impegnati su vari fronti, in particolare sulla tutela dell’infanzia nei casi di separazioni familiari, ove i conflitti tra i coniugi coinvolgono e danneggiano grandemente la serenità dei piccoli, spesso con gravi ripercussioni sul loro sviluppo psicofisico.
Per questo motivo, abbiamo aderito e sostenuto la campagna contro un disegno di legge che così come era stato espresso non teneva per nulla in conto i diritti dei minori e per cui siamo stati aggrediti violentemente da associazioni che invece lo sostengono, anche con il ricorso alla violenza. Per fortuna non è stato più approvato, anche alla luce del fatto che la tanto sbandierata Sindrome PAS o Sindrome di Alienazione Parentale, su cui poggiava la proposta di legge, è stata ufficialmente dichiarata senza alcuna valenza scientifica e sconfessata dal mondo scientifico.

Non mancano santoni, maghe e gruppi magico esoterici che propinano il caotico miscuglio di credenze New Age; truffe ai danni di persone in stato di bisogno, turlupinandole con i loro sbandierati ma inesistenti poteri, le loro formule, bacchette magiche e pastrocchi vari venduti a caro, carissimo prezzo, non solo in denaro ma anche in serenità. Un fenomeno tanto diffuso da rendere necessaria la Proposta di Legge N. 1523/2019.

Di contro, non son mancati momenti molto divertenti, allegri e positivi, come gli spettacoli organizzati dal nostro fraterno amico Michele della M+S Spettacoli di Gallarate, con cabarettisti vari e comici di successo, in varie città italiane come Milano, Varese e Arona. Parte dell’incasso ci è stato donato in beneficienza e per questo ne siamo molto riconoscenti.
Anche il tradizionale Mercatino della Solidarietà è stato, come sempre, un gradito appuntamento tra il mondo del volontariato e i cittadini novaresi, dove la bontà d’animo si percepisce tra i vari banchetti, tra i sorrisi e gli sguardi di gente amante della vita e del donarsi per migliorarla sempre più. Mercatino di cui ringraziamo per l’organizzazione e la cortese disponibilità il CST di Novara.



2.    INCREMENTO ATTIVITA’ DEI CULTI A NOVARA
Già lo scorso anno segnalammo l’incremento del culto di Scientology, che ha una sua cosiddetta chiesa a Novara e di come si presenti con varie sigle nel contesto scolastico delle scuole medie, proponendo corsi contro la droga, eccetera. Nel centro cittadino di Novara si sono visti moltiplicare i loro banchetti, proponendo la loro bibbia, Dianetics, e invitando gli avventori ad una sorta di rilievo psicologico col loro macchinario chiamato E-meter; in realtà un semplice misuratore di impedenza elettrica ed accertato di nessun valore scientifico, nonostante i loro sforzi per magnificarlo. Proprio mentre si sta compilando questa relazione, è stato notato un gruppetto di gilet gialli con la dicitura “Ministro Volontario” fotografarsi sotto la cupola gaudenziana, evidentemente per un articolo autoreferenziale e di autopromozione. A questo si aggiungano proposte di corsi di miglioramento personale, con spiegazioni parascientifiche della funzionalità della mente, secondo le fantascientifiche teorie hubbardiane. Si ipotizza che tale incremento nell’attività di ricerca di nuovi adepti, sia attuato anche per far fronte alle ingenti spese di mantenimento del loro più grande centro italiano, anzi europeo, istituito alle porte di Milano ed inaugurato anni fa in pompa magna. Non si nasconde la nostra preoccupazione, visto che la fama di questo culto, minata dagli ultimi scandali e recenti denunce di fuoriusciti, appare tutt’altro che cristallina. In Italia girovaga una compagnia teatrale itinerante con spettacoli rivolti al tema delle droga e della dipendenza dal gioco che sembra essere legata al culto. Un altro espediente per tentare di penetrare il tessuto sociale?

Anche culti di stampo orientale si stanno dando un gran daffare, qualcuno si presenta sottoforma di filosofia yogica ma in realtà è un vero e proprio culto dedito ad una donna indiana, considerata e venerata come una divinità anzi, la Dea, che contiene tutti gli altri dei e le altre religioni. Stiamo parlando del Sahaja Yoga, che di recente ha tenuto degli incontri al Q.re San Martino. In tali eventi si trova sempre la foto di una signora indiana dal faccione paffutello e sorridente, col classico punto rosso in fronte (defunta già da alcuni anni) che si faceva chiamare Shri Mataji Nirmala Devi, comunemente chiamata “Madre” dai fedelissimi. Personaggio molto discusso anche in India, dove il suo Yoga non è riconosciuto e anzi è stato molto criticato. Un culto con cui già ci scontrammo nel lontano 2006 per i corsi di meditazione inculcati ai bambini della Fratelli di Dio di Novara. Culto che nell’aprile del 2015 salì agli onori delle cronache per uno scandalo di maltrattamenti subiti da 61 bambini ospitati presso un loro collegio di Cabella Ligure nell’alessandrino, dove è intervenuto il Tribunale dei Minori di Torino, riscontrando gravi inadempienze e irregolarità e tali erano le condizioni in cui versavano i bambini che anche i genitori rischiarono di perdere la patria potestà.
Tale culto presentò in Italia richiesta di riconoscimento, come dichiarato dalla loro associazione Vishwa Nirmala Dharma nel 2000. Molte sono le accuse rivolte alla “Madre” e alle sue scuole per i bambini in India, dove pare abbiano subito maltrattamenti, abusi e violenze. La Federazione Nazionale Yoga, non riconosce il Sahaja Yoga, così pure la Federazione Europea Yoga, come dichiarò Antonietta Rozzi, presidente della F.I.Y, quando la invitammo nel 2006 a Novara a seguito delle polemiche sorte sul coinvolgimento dei bambini della scuola primaria.

Anche certe pratiche e realtà filosofico religiose che andrebbero inserite tra i culti salutisti e del New Age come il Reiki, non mancano nella nostra provincia novarese. Centri e agriturismi imperversano con corsi di meditazione e rilassamento, vari tipi di yoga e di Reiki. Di recente una vittima di un “maestro” di Reiki del novarese, ha chiesto la nostra consulenza e presentato denuncia per i danni subiti.
Nei nostri territori imperversano varie realtà orientaleggianti o sullo stile New Age e Next Age, corsi di meditazione, culti ufologici, di contatti con i defunti, comunione con non meglio specificate energie cosmiche, teorie olistiche, campane o tamburi, danze, fiori, metalli e minerali, ecc. e a volte sconfinanti nella scienza medica quali psicologia e psicoterapia, somministrate da personale non medico e spesso scadendo nell’abuso della professione medica. Un mondo sommerso di cui si conosce poco o nulla, ma a cui fanno riferimento improvvisati e autoproclamati maestri o guru, creando un confusionario marasma di credi contrastanti dove è difficile raccapezzarsi. Tutti dicono tutto e il contrario di tutto.
Certi personaggi che si dicono maestri spesso non disdegnano collaborare con altri autoproclamati maestri di altre realtà anche poco attinenti per promuoversi a vicenda. Per esempio, alcuni ambienti Reiki novaresi pubblicizzano una poco conosciuta ECT, Evolvere Crescita Personale (abbiamo partecipato ad un loro incontro tenutosi a Borgosesia lo scorso settembre), dove si propongono meditazioni e tecniche di rilassamento per metabolizzare un lutto o una forte sofferenza per la perdita di una persona. Questi a loro volta ricambiano la cortesia.

Novara non si fa mancare nemmeno i Culti Commerciali. Avete mai sentito parlare di un certo Maurizio Sarlo? Ha dato vita alla discussa COEMM CLEMM (Comitato Etico per un Mondo Migliore) e ha fondato un partito – con scarsissimi risultati – il PVU, Partito del Valore Umano. Lui organizza diversi incontri in Italia a cui accorrono i suoi seguaci da ogni parte del Paese. I corsi, a cadenza mensile o quindicinale, si tengono in Palazzetti o in teatri molto capienti e per accedervi si paga una cifra modesta di soli 10 Euro che però moltiplicati per le migliaia di presenze (si dice siano arrivati anche a 5000 persone) il conto è presto fatto. Quello che a noi maggiormente interessa è che il COEMM CLEMM dà vita ai cosiddetti “salotti” composti da una decina di persone con a capo un responsabile del “salotto”, detto “Capitano”. Tutti i partecipanti dovrebbero versare un solo Euro a settimana in cambio della promessa di ricevere una rendita mensile di ben 1.500 Euro, promessa che finora non pare essere stata ottemperata e molte sono le accuse di ex “salottieri” che non hanno percepito nulla. Tante sono state le iniziative avviate e mai concluse, con coinvolgimento di professionisti che lo accusano perchè: dopo aver avviato progetti, anticipato ingenti somme di denaro, i finanziatori e le promesse spariscono di colpo, come d’incanto. A tal proposito si rimanda alle “incursioni” di Moreno Morello della nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia, dove si evidenziano i vari megaprogetti, come per esempio, la ricostruzione di Amatrice, mai andati oltre i mirabolanti proclami iniziali. Anche a Novara esistono questi cosiddetti salotti ed uno in particolare è sorretto da una Capitana ultrasettantenne che, a detta di chi la conosce, pare abbia già versato molto denaro e sembra totalmente presa ed affascinata dal Sarlo, da venerarlo quasi fosse un dio. Per una migliore comprensione di quanto esposto si rimanda ad alcuni dei molteplici riferimenti visionabili in rete:

Striscia La Notizia e Maurizio Sarlo COEMM CLEMM

Se potessi avere 1500 Euro al mese

Le grandi bugie di Maurizio Sarlo del COEMM-PVU (partito Valore Umano)

L’Agrivillage è l’ennesima bufala di Maurizio Sarlo?

COEMM CLEMM, dove si trova la fregatura?

Interrogazione parlamentare: “ Legislatura 18 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01752”


3.    
RICHIESTE DA FUORI PROVINCIA
Da fuori Novara e per l’esattezza dal Casertano, ci giungono notizie di ritrovi con persone incappucciate che si dedicherebbero a rituali esoterico occultisti. I luoghi di incontro sarebbero casolari o vecchie chiese isolate ma ciò che li caratterizza sarebbe la partecipazione di personaggi appartenenti al mondo della politica. Una adepta avrebbe abbandonato la famiglia e i figli per seguire queste persone, con il classico clichè della persona che si trasforma totalmente, abbandona il sorriso e vive in uno stato di frustrazione e timore, completamente dipendente da questo gruppo dedito a politica e ritualismi.

Sempre dal casertano giungono notizie in merito a un certo mago, Domenico Melillo e delle numerose vittime che a lui si sarebbero affidate. Attendiamo ulteriori notizie per segnalazioni alle FF. OO. le quali pare siano già a conoscenza del soggetto.

Dalla provincia di Torino, un signore si rivolge alla nostra associazione perché la sua fidanzata ha troncato la relazione affettiva con un “rimaniamo solo buoni amici”, dopo esser stata avvicinata da una collega, che in un primo momento le avrebbe proposto incontri orgiastici con “personaggi facoltosi” e poi introdotta in un gruppo magico esoterico, il cui santone avrebbe definito essere negativa la relazione della signora col nostro assistito. Lei pare essere combattuta tra i due sentimenti: attrazione e paura, per cui vivendo una estrema e sofferente insicurezza, continua a vivere nel limbo, totalmente manipolata da queste persone. Lui però ne è innamorato e non riesce a staccarsi da lei, tale da vivere una condizione sentimentale surreale e molto sofferente. Consigliato percorso psicoterapico.

Altri casi sempre da fuori regione ci giungono dal Lazio dove i parenti di un ragazzo con handicap fisico, innamoratosi di una cartomante del varesotto, ci dicono sia andato a vivere da lei troncando ogni rapporto con i familiari. Un rapporto sentimentale di cui i parenti del ragazzo manifestano preoccupazione perché a loro dire sarebbe succube della convivente, molto più grande di età rispetto a lui e che lo manipoli tanto da fargli troncare ogni contatto con amici e parenti.

Anche una signora del VCO ci contatta per una convivenza della figlia con un ragazzo nordafricano, senza lavoro. La ragazza pare si sia convertita alla religione islamica. Si consiglia ai genitori di ricucire i rapporti deteriorati per i contrasti familiari dovuti a conflitti per divergenze culturali. In tal modo possono essere vicini alla figlia e capire se sussistano o meno motivi di preoccupazione. Si consiglia anche di rivolgersi a psicologi e psicoterapeuti della zona.



4.  COLLABORAZIONI

In questo paragrafo si vuole riportare, una parte di quelle realtà associative ed istituzionali, attraverso le quali ci scambiamo informazioni, segnalazioni, collaborazioni, convegni, conferenze, studi e corsi di aggiornamento, per evidenziare quanto diffuso e molteplice sia il fenomeno settario in Italia e nel mondo intero. Da questa rete nazionale ed internazionale attingiamo linfa vitale e sostegno per continuare ad aiutare le vittime di abusi, inganni e violenze. Chiedo scusa sin d’ora se non sono tutte nominate, ma rischierei di fare un lungo noioso elenco, tante sono numerose e variegate.

Da tempo collaboriamo con il Movimento per l’Infanzia, presente su quasi tutto il territorio nazionale, formato da professionisti, associazioni e comitati che hanno a cuore il mondo dell’infanzia. La nostra associazione da tempo fa parte del Consiglio Direttivo. Presidente del MIF è l’Avv.to Girolamo Andrea Coffari, col quale collaboriamo anche nel contrastare le false teorie della PAS e dell’Alienazione Parentale, per le quali molte mamme e i loro bambini hanno subito dolorose ingiustizie.

Altra nota che ci rende onore, è l’appartenenza alla FECRIS, Organismo internazionale nel contrasto alle derive settarie e ai culti distruttivi, con riferimenti nella Comunità Europea e nell’ONU, di cui siamo corrispondenti esteri dal 2018.

Come non ricordare le altre associazioni di contrasto ai culti settari distruttivi, con cui collaboriamo o abbiamo intessuto ottimi rapporti, come SOS Abusi Psicologici di Udine, GRIS organismo cattolico sotto l’egida della CEI sito in varie città italiane, FAVIS di Rimini, AIVS, ecc. ecc. oltre a diversi Comitati sorti spontaneamente o singoli cittadini, per denunciare soprusi e truffe di quella maga o quel santone.
Inoltre, la collaborazione con le Forze dell’Ordine come la Squadra Anti Sette della Polizia di Stato, in particolare la SAS di Firenze. Un Corpo di Polizia specializzato per ricercare e svelare le truffe e le illegalità in molte realtà settarie italiane.



5.  CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONISTI

Presso la nostra sede novarese, si sono tenuti negli anni, anche corsi rivolti a professionisti e, in ultimo, tra aprile e giugno scorso si è tenuto un corso formativo rivolto ad un gruppo di psicologi e psicoterapeuti milanesi, suddiviso in più incontri, dal titolo “Formazione medico scientifica all’esorcismo cattolico”; corso tenuto dal Prof. Giorgio Gagliardi, medico psicoterapeuta.



6.  RINGRAZIAMENTI

Dal febbraio di quest’anno il Prof. Gagliardi ha concluso la sua collaborazione con SOS Antiplagio, di cui ne è stato socio fondatore e lo si ringrazia vivamente per il prezioso apporto professionale ed umano dato all’associazione in tutti questi anni , augurandogli un sereno e meritato riposo.

Un altro vivo ringraziamento va alla M+S Spettacoli di Gallarate (VA) che ci aiuta con i suoi spettacoli di cabaret in giro per la Lombardia e Piemonte e di cui parte dell’incasso viene devoluto alla nostra Associazione. A questo si aggiunga anche la lodevole iniziativa del “neonato” laboratorio della “Pasticceria Fetta D’Amore” che ci dona parte dell’incasso delle vendite di torte, biscotti e dolciumi. Insomma oltre ad essere Fetta D’Amore è anche una grande Fetta di Bontà. Un ringraziamento ad Adriana, Michele e Nicola, i tre magistrali pasticceri di questo strepitoso laboratorio artigianale, che sta consolidando ed accrescendo, nel tempo, un sempre maggior meritato successo.



7.  EVENTI, CONFERENZE, CONVEGNI:



25 gennaio

Partecipazione al momento di condivisione per approfondire e riflettere
sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione:
“Storie di accoglienza e integrazione”.
Presso: sede Caritas Novara – Via San Gaudenzio, 11 - Novara
Leggi qui



4 e 11 marzo

Corsi gratuiti di Meditazione Yoga, prime due lezioni.
In realtà sono corsi del culto Sahaja Yoga presso quartiere San Martino.



6 aprile

Partecipazione incontro aperto a tutta la cittadinanza:
“Non c’è cura senza relazione” presentazione della “Carta dei Diritti del Bambino Inguaribile”.
Organizzato da: associazione LiFE – Libertà Famiglia Educazione
Presso: aula Magna AOU Maggiore della Carità – Novara
Leggi qui



4 maggio

Partecipazione incontro:
“Famiglia come palestra della vita – non c’è relazione senza cura”.
Organizzato da: associazione LiFE – Libertà Famiglia Educazione
Presso: istituto Salesiano San Lorenzo – Novara



16–17 maggio

Partecipazione:Assemblea Generale FECRIS.
Presso: “Salle Terrasse Bel Air”, Centre International de Séjour – CIS
Maurice Ravel – 6, rue Maurice Ravel – 75012 Parigi



22 giugno

Corso formativo:
“Formazione medico scientifica all’esorcismo cattolico”.
Docente: Giorgio Gagliardi - Medico Psicoterapeuta
Presso: Associazione SOS ANTIPLAGIO onlus – Via dei Gautieri, 1 – Novara



11 agosto

Partecipazione e relazione:
Pellegrinaggio Ghiaie di Bonate
Celebrazione della messa del Vescovo di Bergamo Francesco Beschi
Organizzato da: don Maurizio Gagliardini di Novara



23 settembre

Partecipazione incontro:
“Come gestire il lutto”.
Organizzati da: associazione “Igea prevenzione, salute, vita”, in collaborazione con l’associazione Evolvere
Presso: sala conferenze Biblioteca Civica – Via G. Sesone, 10 – Borgosesia (VC)



30 settembre

Sponsor spettacolo di cabaret:
Nando Timoteo in “Moglie e buoi … meglio i buoi”.
Presso: sala Polivalente S. Carlo – Via don Minzoni, 17 – Arona (NO)
Leggi qui



12 ottobre

Organizzazione convegno con GRIS Torino:
“Manipolazione mentale e culti - Il ruolo dei soggetti coinvolti e le dinamiche che si instaurano”.
Presso: Hotel Diplomatic – Via Cernaia, 42 – Torino
Leggi qui



14 ottobre

Sponsor spettacolo di cabaret:
Sergio Sgrilli in “Il metodo Sgrilli”.
Presso: teatro “Oscar” – Via Lattanzio, 58a – Milano
Leggi qui



28 ottobre

Sponsor spettacolo di cabaret:
Andrea Fratellini in “Eccezionale veramente”.
Presso: Teatro Nuovo – Viale dei Mille - Varese
Leggi qui



7–22 dicembre

Partecipazione al 22° “Mercatino della Solidarietà”:
Organizzato dal Centro Servizi per il Territorio – Novara e VCO
Presso: Tensostruttura - Piazza Martiri – Novara



8.   RASSEGNA STAMPA 2019



27 marzo

Stampa diocesana novarese
Abusi su un’adolescente a Novara: arrestato dalla Polizia un amico di famiglia.
Leggi qui



30 maggio

Notizia Oggi
Sesso con alunne, le molestie a Borgosesia aggravano la posizione del prof di Santhià.
Leggi qui



7 giugno

L’azione
Associazioni. Sos Antiplagio, bilancio del 2018: “sono in aumento le vittime di santoni e sette”.
Leggi qui



29 novembre

Il Monte Rosa – Il Popolo dell’Ossola – L’azione
S.O.S. Antiplagio, mano tesa a chi cade vittima di truffe.
Leggi qui



9.   ALLEGATI

  • Proposta di Legge N° 1523 del 23.01.2019 - Camera Deputati XVIII^ Legislatura
    Leggi qui

  • Perché i sostenitori del DDL Pillon ricorrono alla violenza? – 08.03.2019
    Leggi qui

  • Comunicato Stampa “Angeli e Demoni” del 10.07.2019
    Leggi qui

  • Il mostro da prima pagina per distrarre dal vero problema – 24.07.2019
    Leggi qui

  • Prospetticidio: Tecnica “lavaggio del cervello” usata dai manipolatori – Dr J. Delgado Suarez
    Leggi qui

  • Sessanta bambini nel collegio abusivo della santona indiana: blitz dei carabinieri.
    Leggi qui

IL PRESIDENTE
Giovanni Ristuccia

Torna ai contenuti | Torna al menu