Febbraio 2016 - SOS Antiplagio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Febbraio 2016

Agenda 2012/16



Comunicato stampa

Astri, stelle, costellazioni, zodiaco sin dai tempi preistorici affascinano le fantasie dell’uomo, ispirando poeti, artisti, pensatori e filosofi. Oggi la scienza ha svelato gran parte del mistero dell’Universo e degli oggetti celesti che lo compongono. Molte delle leggi e delle forze che regolano l’intero Cosmo sono ormai di dominio pubblico, tanto da sfatare molte delle fantasticherie e timori che l’uomo nutriva nella contemplazione del firmamento. Ipparco, 2.200 anni fa, definì le prime costellazioni, necessarie per regolare i lavori in agricoltura e pastorizia, costellazioni che già i babilonesi avevano tentato di catalogare.

Nonostante queste scoperte molti sono attratti dagli oroscopi che quotidianamente troviamo nei media e nelle riviste specialistiche, e altrettanti sono i Compilatori di Oroscopi che enunciano influenze astrali sul destino umano o sulla personalità a seconda del periodo di nascita. Quanto di vero c’è in un oroscopo? Quanto di falso nelle previsioni sul futuro e destino della persona? Cos’è una costellazione,
che legami vi sono tra la Luna e Saturno e tra la Luna ed il Sole. Cos’è la fascia zodiacale? Cosa sono i tre movimenti della terra e come influiscono sui segni zodiacali?

Ecco alcune delle domande a cui i nostri relatori, Alessandro Segantin divulgatore scientifico dell’associazione astrofili novaresi APAN e Giovanni Ristuccia di SOS Antiplagio, tenteranno di dare risposta per sfatare dubbi,  false convinzioni, paure. L’incontro intende anche essere un momento per istruire l’uditore su alcune delle scoperte scientifiche in campo astronomico e del Cosmo in cui viaggiamo, ospiti di quella meravigliosa navicella spaziale che è la nostra amata Terra.



Torna ai contenuti | Torna al menu